ARGENTINA E CILE
Quota a partire da: € 3.600,00
Partenze programmate: 31/01/2025
Tipo di viaggio:
Argentina nordoccidentale, San Pedro de Atacama, Valle de la Luna e Cile del Nord: deserti, vulcani, steppe infinite, montagne colorate, vigneti e distese verdi...
A bordo dei nostri pick-up, scopriremo paesaggi di una bellezza sorprendente e conosceremo la vita locale dei piccoli villaggi e cittadine che abitano questi territori.
Visita finale di Buenos Aires.
Venerdì 31 gennaio 2025
Partenza dall'Italia
Domenica 02 febbraio 2025
Salta - Quebrada de las Conchas - Cafayate
Accoglienza in aeroporto e assegnazione pick-up a noleggio.
Partiremo all'esplorazione della Quebrada de las Conchas, un canyon scolpito negli ultimi 50 milioni di anni da enormi depositi di minerali, in particolare argilla e arenaria, modellati attraverso le pazienti forze erosive dell'acqua e del vento.
Questo capolavoro geologico svela la storia di un'epoca passata, dove un clima umido e caldo dominava la regione, dando origine a un immenso lago che, nel corso di milioni di anni, ha lasciato dietro di sé le sue vestigia minerali dipinte sulle vibranti montagne.
Immersa negli affascinanti paesaggi del nord- ovest argentino, Cafayate si erge come un gioiello nel cuore delle Valli Calchaquí. Rinomata per la sua miscela unica di bellezza naturale, eccellenza vitivinicola e fascino culturale, questa città affascina ogni visitatore.
Cafayate è sinonimo di vigneti che si estendono a perdita d'occhio, producendo alcuni dei migliori vini argentini. L'altitudine, la composizione del terreno e il clima convergono armoniosamente, creando l'ambiente perfetto per la coltivazione della vite. I viaggiatori possono intraprendere un viaggio attraverso i rigogliosi vigneti, assaggiando vini squisiti e conoscendo il meticoloso processo di vinificazione. In aggiunta al suo fascino, Cafayate abbraccia attività turistiche basate sulla comunità che regalano una connessione più profonda con lo stile di vita locale.
Lunedì 3 febbraio 2025
Cafayate - Quebrada de las Flechas - Molinos - Cachi
Intraprendere il percorso meno battuto tra Cafayate e Cachi ci svelerà un viaggio affascinante attraverso una serie di paesaggi diversi, ognuno dei quali contribuisce con il proprio carattere unico al dipinto di questo viaggio panoramico. Mentre percorreremo le strade tortuose, attraverseremo un mosaico di esperienze, dal fascino caratteristico dei piccoli ranch curati dai contadini locali alle vaste distese di vigneti meticolosamente coltivati, dove le delicate viti prosperano nel terreno arido.
Una caratteristica notevole di questo viaggio è la splendida Quebrada de las Flechas, una meraviglia geologica che sembra sfidare l'essenza stessa del tempo. Questa arida distesa è un deserto di ceneri e rocce di quarzo, la cui superficie è ricoperta dai resti di fango che un tempo formavano un antico lago. Gli strati striati di terra raccontano una storia che abbraccia 500 milioni di anni di storia geologica, lasciando i visitatori incantati dalle forze che hanno modellato questo paesaggio surreale. La strada, che si snoda attraverso le valli e sale verso i passi d'alta quota, fornisce viste panoramiche sulle montagne circostanti, ogni cima racconta la propria storia delle forze geologiche che l'hanno modellata.
La discesa verso Cachi è un'immersione graduale nell'abbraccio delle montagne, la città si aprirà davanti a te con i suoi edifici bianchi e il fascino coloniale. Scegliendo la strada meno battuta, non solo percorreremo un percorso unico, ma intraprenderemo anche un viaggio nel tempo e nelle meraviglie naturali. Il percorso tra Cafayate e Cachi, con i suoi diversi scenari e meraviglie geologiche, ti inviterà a connetterti con la profonda bellezza e la storia incise nel tessuto stesso della Valle Calchaquí.
Martedì 4 febbraio 2025
Cachi -Parque Nacional Los Cardones - Cuesta del Obispo - Salta
Viaggio affascinante da Cachi a Salta, che attraversa uno dei percorsi più belli dell'Argentina nordoccidentale. Inizierà dal fascino sereno di Cachi e passerà attraverso diversi ecosistemi, dalle valli semidesertiche di Calchaquí alla lussureggiante giungla di Yungas.
Incontreremo il maestoso passo Piedra del Molino dove potremo osservare condor, guanachi e asini selvatici tra i cactus cardones.
Esploreremo il deserto di Los Colorados, il Parco nazionale Los Cardones e potremo ammirare il Nevado de Cachi, immerso in una valle pittoresca.
Arrivando nella vivace Salta, ci stupiremo della ricca varietà di bellezze naturali e tesori culturali che definiscono questa incantevole regione.
Mercoledì 05 febbraio 2025
Salta - R9 - Yungas - Tilcara - Humahuaca - Hornocal - Purmamarca
La Gola di Humahuaca è un'ampia valle che termina al confine con la Bolivia e si trova nella provincia di Jujuy, nell'estremo nord dell'Argentina. È una valle piuttosto giovane, dato che la sua formazione risale a un milione di anni fa. La Gola è famosa per le sue montagne colorate, le sue formazioni geologiche e i suoi borghi storici.
Durante il nostro viaggio visiteremo i migliori posti della regione, per avere un'idea autentica di questa parte dell'Argentina: il mercato di Humahuaca, una passeggiata nella gola del Colorado, il giardino sacro dei Cardones (specie di cactus) a 3200 metri, le imponenti montagne dai 14 colori di Hornocal e la Pucara di Tilcara, una fortezza pre-Inca.
Visiteremo anche i villaggi di Tilcara, Humahuaca e Purmamarca con i loro tipici mercati artigianali.
Giovedì 06 febbraio 2025
Purmamarca - Cuesta de Lipán - Salinas Grandes - Susques - Paso de Jama - San Pedro de Atacama
Un fantastico viaggio su una strada perfettamente asfaltata ci guiderà attraverso le Ande, passando laghi salati secchi, vulcani, mandrie di vigogne selvagge e l'infinito dell'altopiano della Puna. Visita alle Salinas Grandes, uno specchio di sale che copre più di 30.000 acri, e all'antica capitale della Puna, Susques, con la sua chiesa costruita nel 1598.
Attraverseremo il confine con il Cile al Passo Jama. Al tramonto arriveremo a San Pedro de Atacama, dopo 50 km di discesa rettilinea con vista sul deserto di Atacama e sul vulcano Licancabur, dalla forma di cono perfetto, il vero Padrone della Regione.
Nota importante: poiché operiamo molti dei nostri tour in aree remote di alta quota, gli itinerari potrebbero essere soggetti a modifiche a causa delle condizioni meteorologiche e stradali o di qualsiasi altra condizione di natura operativa durante tutto l'anno (come: nevicate, forti piogge, forti venti , ecc.), soprattutto in luoghi superiori ai 4000 metri. Pertanto ci riserviamo il diritto di modificare e/o cancellare qualsiasi sezione e/o parte dell'itinerario che potrebbe derivare da condizioni al di fuori del nostro controllo.
Venerdì 7 febbraio 2025
San Pedro de Atacama - Tour di un'intera giornata ai Geyser del Tatio - Tramonto nella Valle de la Luna - San Pedro de Atacama
Partenza molto presto per arrivare al Geyser del Tatio. El Tatio Geyser Field (conosciuto localmente come Los Geysers del Tatio) si trova all'interno delle Ande del Cile settentrionale a 4.200 metri. Con oltre 80 geyser attivi, El Tatio è il più grande campo di geyser nell'emisfero meridionale e il terzo campo più grande del mondo.
Qui potrai partecipare a uno dei fenomeni più sorprendenti originati dalla natura e vedrai i colori contrastanti prodotti dalle colonne di vapore nel campo geotermico più alto del mondo. Potrai camminare sopra il campo geotermico grazie a delle passerelle.
Rientro a San Pedro de Atacama per riposarci. Nel pomeriggio potremo goderci il tramonto sulle montagne delle Ande e sulla Valle della Luna, alla periferia del villaggio.
La Valle de la Luna è un'area di formazioni geologiche di pietra e sabbia. È stata dichiarata Santuario Naturale e fa anche parte della Riserva Los Flamencos, una zona protetta.
È un luogo desertico dove il vento ha scolpito monti e anfratti di sale, argilla e gesso. Non c'è vita in questa valle e non c'è umidità, è il posto più inospitale del pianeta.
Avremo tempo per visitare le Tres Marias, cumuli rocciosi formati dall'erosione, la Mina de Sal Victoria (miniera), dove potrai fare una breve passeggiata di 15-20 minuti, e anche fare una passeggiata intorno alla Valle de la Luna e salire sulla Duna Mayor (alta 2600 m), da dove potremo vedere il tramonto.
Per coloro che non amano camminare, invece di scalare la duna, esiste un'altra opzione: uscire dalla Valle de la Luna e recarsi in auto al Mirador del Coyote (punto panoramico), anch'esso parte della riserva, dal quale si potrà vedere il tramonto.
sabato 8 febbraio 2025
San Pedro de Atacama - Paso de Jama - Salar de Olaroz - Desierto del Laberinto - Ojos de Mar - Tolar Grande
Partire da San Pedro de Atacama e attraversare le Ande è una delle esperienze in assoluto più emozionanti: raggiungere valli solitarie e deserte, laghi dai mille colori e rocce vulcaniche, dove vivono vigogne e fenicotteri, danno una impressionante sensazione di quanto siano grandi le estensioni di entrambi i paesi.
I panorami ci mostreranno gli altopiani più sorprendenti e luoghi popolati da pochissime persone. Pastori e contadini lungo la strada, ventosa e prevalentemente fredda, ci faranno comprendere quanto possa essere difficile vivere e lavorare in una terra così deserta.
L'estrazione mineraria e l'energia solare sono oggi tra le principali attività economiche della zona. Sulla strada per la città di Tolar Grande vivremo l'esperienza di viaggiare nel Labirinto nel Deserto, un percorso tortuoso tra picchi di argilla rossa, con un paesaggio che evoca il pianeta Marte.
Domenica 9 febbraio 2025
Tolar Grande - Cono de Arita - Oasis de Antofallita e Antofalla - Antofagasta de la Sierra - El Peñón
L'attraversamento del Lago Salato Arizaro ricorda l'antico viaggio degli Arrieros (pastori che guidavano carovane di animali verso il Cile). Arizaro, che significa Cimitero degli Avvoltoi, deriva da un periodo in cui molti animali (mucche e cavalli) morivano durante l'attraversamento della salina.
Antofalla è un importante e spettacolare esempio di Oasi della Puna: in mezzo a un deserto d'alta quota si estende una valle verdeggiante, grazie ad una sorgente naturale di acqua purissima, ricca di pioppi, schinus molle e salici.
Antofalla, insieme ad Antofagasta e Santa Rosa, erano importanti stazioni per le carovane di lama che collegavano questa parte delle Ande con l'Oasi di Atacama. L'Oasi si trova proprio al confine della distesa di sale più lunga del mondo, tra montagne rosse e strisce di lava.
Antofalla è ancora abitata da una piccola comunità di 60 persone, tutti pastori. Ci fermeremo per il pranzo e poi viaggeremo attraverso lo specchio colorato del lago salato. Sopra i 4.200 metri con ampia vista sul vulcano Antofalla (6.400 metri) si trova una sorta di campo verde (Vega Colorada) dimora di lama, suris (struzzo andino), asini selvatici e vigogne.
La valle di Calalaste, a pochi chilometri da Vega Colorada, è il posto migliore per trovare camelidi selvatici.
Antofagasta de la Sierra era la più grande Oasi sul sentiero che collega questo versante delle Ande con l'Oasi di San Pedro de Atacama (Cile), è un grande villaggio con più di 2.000 persone che mantengono le loro antiche tradizioni e cultura. Il nome Antofagasta significa “luogo dove splende il sole” ed è circondato da innumerevoli picchi vulcanici.
Lunedì 10 febbraio 2025
El Peñón - Volcán e Laguna Carachi Pampa - Campo de Piedra Pómez - El Peñón
La nostra avventura inizia oggi ai margini di Campo de Piedra Pómez. Una volta raggiunto il bacino della Pampa di Carachi, troveremo ai suoi margini un vulcano con lo stesso nome, circondato da campi di lava nera e una laguna, dove si possono trovare il fenicottero andino e il fenicottero di James. Durante la stagione secca attorno alla laguna si forma un piccolo lago salato.
Successivamente, il nostro viaggio proseguirà nella Riserva Naturale Campo de Piedra Pómez, uno strano e sorprendente paesaggio scolpito nella roccia che dà origine al suo nome: La Pomice. Di origine prettamente ignea, è nato da una massiccia esplosione dello strato vulcanico. Questa nube ha sparso in ampie zone e in diverse direzioni la cenere e i detriti, che si sono cristallizzati per effetto della temperatura dando forma a queste meravigliose rocce dalle caratteristiche particolari e ricche di fori, prodotti dalla fuoriuscita dei gas durante la fase di raffreddamento. Il fenomeno del degasaggio ha reso la roccia molto facile da scolpire grazie ai venti della Puna, venti aridi e aspri che si muovono liberamente attraverso la regione, diventando i migliori e più importanti scultori rupestri andini.
Questo strano paesaggio di labirinti bianchi e dune di sabbia rampicanti si trova poche miglia a ovest, su una pista dove il sentiero prosegue attraverso un po' di sabbia che potremmo descrivere come il sogno dell'esploratore, un'avventura overlanding.
Rientro in hotel, giusto in tempo per godere della splendida vista del tramonto dal villaggio.
Martedì 11 febbraio 2025
El Peñón - Laguna Grande - Cerro Galán Caldera - Laguna Diamante - El Peñón
Partendo molto presto, ci dirigeremo verso Antofagasta de la Sierra, entrando nella regione di Real Grande (4050 metri), dove si possono trovare tracce dei primi insediamenti della Puna in antichi petroglifi datati 10000 a.C., e punto di ingresso al Cerro Galán Caldera da nord-ovest.
Cerro Galán, è una delle caldere vulcaniche più grandi del mondo e la più grande delle Ande, le sue dimensioni sono 34 km da nord a sud e 24 km da est a ovest, ed è il risultato di un'estrema eruzione pliniana avvenuta 2,2 milioni di anni fa. La sua identificazione come caldera vulcanica è stata effettuata utilizzando fotografie satellitari, poiché la sua forma ellittica è troppo grande per poter essere apprezzata da terra. Le sue pareti raggiungono i 5.000 metri di altitudine e la vetta centrale i 5.912 metri, mentre il suo fondo è a 4.500 metri di altitudine. La Caldera contiene un lago nel suo angolo sud-occidentale, noto come Laguna Diamante, che ospita fenicotteri e anatre, protetti dal vento dalle pareti, in questo ambiente estremamente rigido.
Il nostro percorso ci condurrà ad un altro lago andino d'alta quota, noto come Riserva Laguna Grande, un lago salino che si trova un'altitudine di 4150 metri. Durante l'inverno l'acqua ghiaccia completamente, ma con l'arrivo della primavera diventa il più grande centro di raccolta dei fenicotteri della Puna, chiamati anche Piccoli Parina (o Fenicotteri di James - Phoenicoparrus jamesi), con la presenza di più di 19.000 uccelli (il 25% della popolazione totale conosciuta). È anche un luogo di ritrovo estivo per i fenicotteri andini (Phoenicopterus andinus) ed è un luogo di nidificazione comune del flamenco meridionale (Phoenicopterus chilensis).
Guideremo verso El Peñón con la perfetta luce calda del tramonto.
Mercoledì 12 febbraio 2025
El Peñón - Hualfín - Santa María - Cafayate - Quebrada de las Conchas - Salta
Dopo intense giornate di viaggio sull'altopiano del deserto, il Nord Ovest ci riserverà ancora molte sorprese.
La strada asfaltata da El Peñón che incontra la Route 40 è una distesa gialla di Paja Brava (arbusti tipici della steppa locale) lunga 150 km, lagune bianche e uno stretto canyon pieno di vegetazione rigogliosa.
Successivamente faremo una breve sosta a Cafayate, una piacevole cittadina circondata da verdi vigneti.
Nel pomeriggio, con la luce migliore della giornata, attraverseremo la gola della Quebrada de las Conchas, 55 km di scenografiche formazioni rocciose sedimentarie, datate dai quaranta ai cento milioni di anni, con formazioni geologiche di grande importanza come la Yacoraite o la Pirguas.
Salta e la sua verde valle ci accoglieranno dopo cinque giorni di avventure uniche.
Giovedì 13 febbraio 2025
Salta - Buenos Aires (volo interno)
Volo interno per Buenos Aires ,dove arriveremo nel pomeriggio.
Tempo libero e cena nella Capitale.
Venerdì 14 febbraio 2025
Buenos Aires
Visita libera della città.
Sabato 15 febbraio 2025
Buenos Aires
Ultimo giorno in Argentina, visita libera per la città e poi nel tardo pomeriggio trasferimento in aeroporto per il volo di rientro.
Domenica 16 febbraio 2025
Arrivo in Italia
COSTO
LA QUOTA COMPRENDE:
- PERNOTTI IN CAMERA DOPPIA
- TUTTE LE COLAZIONI
- 4 CENE
- NOLEGGIO PICK-UP
- ASSICURAZIONE PICK-UP
- GUIDA LOCALE (SARA’ ANCHE AL VOLANTE DI UNO DEI PICK-UP)
- ACCOMPAGNATORE ITALIANO
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- VOLI
- PASTI NON INDICATI