OFF THE ROAD

ISLANDA OFF-ROAD IN MINIBUS 4X4

Quota a partire da: € 2.400,00

Partenze programmate: 21/07/2022

Tipo di viaggio:

Scopri insieme a noi l'essenza dell'Islanda con tutti i vantaggi di un minibus 4x4, che ci permette di viaggiare tutti insieme e di percorrere anche le strade interne vietate a mezzi non 4x4.
Vulcani, cascate, laghi, ghiacciai e deserti... un concentrato di meraviglie naturali in una piccola ma sorprendente isola del nord. 
Viaggeremo in compagnia di un esperto conoscitore dell'isola, che ci guiderà alla scoperta della vita e delle storie di ogni luogo speciale che visiteremo. 



GIORNO 1
Volo di linea con arrivo a Keflavik. Ci troveremo in aeroporto per il trasferimento in hotel.
Pernotto in zona aeroporto a Keflavik. 

GIORNO 2
Iniziamo la scoperta dell'isola con una giornata lunga e sorprendente: partiremo verso la penisola dello Snæfellsnes e visiteremo il famoso vulcano Snaefellsjokull, dove hanno girato il film “Al centro della Terra”, è il più vecchio dell’isola non più attivo. Incontreremo fiordi, spiagge, cascate, vulcani e coste a strapiombo... percorreremo molti km con viste magnifiche, che attrarranno continuamente la vostra attenzione. 
Pernotto a Stykkishólmur.

GIORNO 3
Giornata più tranquilla, che inizieremo andando verso Blönduós, una tipica cittadina. Proseguiremo attraverso la piana di Varmahlid e faremo una breve sosta ad Akureyri, la seconda città dell’isola per dimensioni e popolazione. Lungo strada faremo una imperdibile sosta per ammirare la cascata cascata degli dei: Godafoss (per molti la più bella dell’isola). 
Pernotto in zona Myvatn. 

GIORNO 4
Giornata bella intensa: partiremo presto per Husavik, per osservare le balene e i delfini (fattibile in base al meteo): Husavìk è considerato il punto più importante dell’Islanda per il whale watching. Si prosegue per il parco di Asbyrgi per una breve passeggiata. Seguiremo poi uno sterrato fino a Dettifoss, la più grande cascata europea, altra passeggiata fino al bordo in prossimità della cascata. Ripartiremo poi verso l’interno dell’Islanda con una sosta all’area vulcanica di Krafla, ammireremo la sua immensa colata del 1975 ed il cratere Viti, che ospita un incantevole lago solfureo. Ci faremo un bagno di vapore alle solfatare e rientreremo in hotel sul tardi, costeggiando il lago Myvatn.
Pernotto in zona Myvatn. 

GIORNO 5
Si parte presto, si attraversa l’area desertica degli altipiani, con panorami che spaziano verso i vulcani Herdubreid e il deserto. Raggiunta la cittadina di Egillstadir, si entra nella regione dei fiordi dell’Est dove si respirano le atmosfere del “popolo del mare” con porticcioli e barche per la pesca al merluzzo, allevamenti di salmone e fattorie isolate lungo la costa. 
Pernottamento Seyðisfjörður.

GIORNO 6
Oggi tanta roba! Costeggeremo il ghiacciaio più grande d’Europa Vatnajokull (8.300 km2) vedremo uno spettacolo della natura unico al mondo: l'imponente laguna glaciale Jokulsarlon dove ammireremo il lento movimento degli icebergs che crollano nella laguna staccandosi dal fronte della lingua glaciale Breidamerkurjokull. Possibilità di avvistamento Foche. Ci spostiamo poi sulla vicina spiaggia nera dove gli icebergs vengono spiaggiati dalla marea. Si attraversa il Parco Nazionale di Skaftafell. 
Pernotto Litla Hof

GIORNO 7
Direzione Vik, unico paese sul mare che non ha un porto, visita delle imponenti cascate di Skogafoss e Seljalandsfoss si pernotta sulle pendici del vulcano Eyjafjallajökull. 
Pernottamento Hotel Selja.

GIORNO 8
Giornata speciale. Utilizzando la famosa pista F208 chiamata “Fjallabak Nydri” che attraversa paesaggi meravigliosi dove crescono muschi verde-fosforescente intorno ai crateri si arriva presso il campeggio di Landmannalaugar situato proprio nel centro della Dorsale Medio Atlantica e ci si rifocilla presso il bar ricavato in un bus.
Landmannalaugar è una delle più grandi aree vulcaniche d’Islanda con colate di ossidiana nera e depositi di rioliti che causano l’originale e variegata colorazione dei paesaggi. Qui, si trova anche un laghetto di acqua limpidissima a 40° dove rilassare le stanche membra. 
Pernottamento in Hotel Selja. 

GIORNO 9
Giornata ricca iniziamo con la cascata doppia di Hjálparfoss poi la cascata di Gullfoss (cascata d’oro) fino a raggiungere Geysir dove il geyser Strokkur (la zangola), erutta un getto d'acqua alto circa 30 metri ad intervalli irregolari di 3/5 minuti. Dopo pranzo proseguiamo verso il Parco Nazionale di Þingvellir (piana dell’assemblea) dove si effettua una gradevole camminata in mezzo alle placche tettoniche fino alla sede del più antico parlamento del Mondo l’Althing (930 d.C.). Qui si trova l’omonimo lago Thingvallavatn che rende il paesaggio dolce e rilassante. Arrivo a Reykjavik.
pernotto in hotel. 

GIORNO 10
Mattinata dedicata alla visita di Reykjavik.  pomeriggio partiamo per addentrarci nella penisola di Reykjanes  Visita alle solfatare di Krisuvik e del lago Kleifarvatn si prosegue verso l’aeroporto Keflavik.
Volo previsto verso la mezzanotte.

INGRESSO IN PAESE

Passaporto/carta d’identità valida per l'espatrio: pur non aderendo all’UE, dal 2001 l’Islanda fa parte dell’area Schengen.  I documenti di riconoscimento accettati sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza in Islanda.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione dell’Approfondimento  “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero”. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Formalità valutarie e doganali: nessuna in particolare.
Per quanto riguarda denaro contante, per somme superiori ai 10.000 euro o equivalenti in altre valute, è necessaria la dichiarazione doganale al momento dell’arrivo o della partenza in Islanda.
 https://www.tollur.is/english/individuals/customs/traveling-to-iceland/cash-declaration/
Sono largamente accettate tutte le maggiori carte di credito, soprattutto Visa e Mastercard, con le quali è possibile effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici.

Esportazione:
È vietata l’esportazione di oggetti di particolare valore storico ed archeologico, senza speciale autorizzazione delle competenti autorità islandesi.

Importazione:
Molto limitata l’importazione degli alcolici per esempio:
1 litro di superalcolici e 0,75 litro di vino e 3 litri di birra
oppure 3 litri di vino e 6 litri di birra
oppure 1 litro di di superalcolici  e 6 litri di birra
oppure 1,5 litro di vino e 12 litri di birra
oppure 18 litri di birra
Per superalcolico si intende una bevanda di contenuto alcolico superiore al 21%. L’età minima per l’importazione di alcolici in Islanda è 20 anni e 18 anni per l’importazione di tabacco.
È consentita l’importazione di 200 sigarette oppure 250 grammi di tabacco https://www.tollur.is/english/individuals/customs/traveling-to-iceland/d...
È consentita l’importazione di massimo 3 kg di generi alimentari per un valore massimo non superiore alle 25.000 corone Islandesi (circa 150 Euro) ad eccezione di carne cruda, salata o essicata, uova crude e prodotti caseari non pastorizzati: http://www.mast.is/english/frontpage/import-export/import/rawmeat/
È vietata l’importazione di alcuni specifici beni o merci senza speciali permessi o a particolari condizioni (telefoni ed attrezzature di telecomunicazione –ad eccezione di un telefono cellulare per uso personale-, armi e munizioni, medicine, piante e fiori, attrezzature equestri e per pesca). I viaggiatori provenienti dai Paesi UE e SEE possono importare, per uso personale, senza permesso fitosanitario, fiori recisi (massimo 25), bulbi e tuberi (massimo 2 kg. in confezione chiusa) e piante in vaso (massimo 3 pezzi).
Medicine possono essere importate solo per uso personale e per un massimo di 100 giorni di cura.
Informazioni dettagliate sono disponibili nel sito Internet delle dogane islandesi (anche in inglese): http://www.customs.is/displayer.asp?cat_id=300

Viaggiatori con animali (cani e gatti):
L’importazione di animali domestici è consentita solo previa autorizzazione delle competenti Autorità islandesi. Per dettagliate informazioni e la relativa modulistica consultare il sito (anche in inglese): http://www.mast.is/english/frontpage/import-export/import/liveanimals/
L’importazione ed esportazione di specie di fauna e flora minacciate di estinzione sono regolamentate ai sensi di quanto stabilito nella Convenzione di Washington sul commercio internazionale di tali specie (CITES) (www.cites.org/).


INFO UTILI

Capitale: REYKJAVIK
Popolazione: 346.750
Superficie: 103.000 km2
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: islandese. Molto diffuso l'inglese.
Religioni: evangelica luterana (religione di stato) oltre 80%. Esistono altre comunità religiose, tra cui quella cattolica, circa 2,75%.
Moneta: Corona islandese (ISK)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00354
Telefonia: per la telefonia cellulare è in vigore il sistema GSM che, tramite quattro operatori, copre la maggior parte del paese e tutte le aree con almeno 200 abitanti.  Si consiglia di verificare, prima della partenza, il grado di copertura dell’operatore telefonico italiano nelle zone dell’Islanda che si desidera visitare.
Per il traffico dati, gli operatori offrono anche connessioni UMTS e LTE (4G).
Clima: Freddo ma temperato grazie all’influenza della corrente del Golfo nelle regioni meridionali e occidentali. Clima molto variabile con frequenti precipitazioni, anche nella stagione estiva. Più mite lungo la costa, freddo nell’interno. Medie a Reykjavik (min-max): inverno: -2/+2 estate: +8/+14 gradi.
Per informazioni meteorologiche aggiornate consultare il sito http://en.vedur.is/

OFF THE ROAD

COSTO

2400 € a persona 

NB: i viaggi con minibus 4x4 sono limitati a 8 posti per mezzo. I costi sono calcolati su un numero minimo e massimo di 8 persone per mezzo.



OFF THE ROAD

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Notti in hotel e guesthouse 
  • Visite come da programma
  • Minibus 4x4 a noleggio 
  • Carburante 
  • 
Accompagnatori dall’Italia
  • 
Assicurazione medico bagaglio e assistenza sanitaria
OFF THE ROAD

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Volo

  • 
Pasti e tutti i tipi di bevande
  • Acquisti personali, attività extra e tutto quanto non specificato come incluso

RICHIEDI INFORMAZIONI
SU QUESTO VIAGGIO

OFF THE ROAD

ISLANDA
OFF-ROAD
IN
MINIBUS
4X4

OFF THE ROAD
OFF THE ROAD

OFF-THE-ROAD è un’ Agenzia di Viaggi e Tour Operator specializzata in viaggi avventura in 4x4 e moto nel mondo
Via dei Ricci 22 // 50023 Impruneta (Firenze)
Telefono: 333-7241071 // E-mail: info@off-the-road.it