OFF THE ROAD

RUB AL KHALI, OMAN PER ESPERTI VIAGGIATORI IN 4X4

Quota a partire da: € 2.280,00

Partenze programmate: 22/10/2021 26/12/2021

Tipo di viaggio:

Rub al Khali e' chiamato anche "Empty Quarter", ossia il Quarto Vuoto inteso come la parte dopo Cielo Terra e Mare. Il Rub al Khali e' il 1° Deserto sabbioso più grande del mondo, con dune che raggiungono tranquillamente i 350 mt di altezza !
Questo nostro viaggio Tour 4x4 nell'Oman del Sud e' unico nel suo genere perche' prevede la Formula Fly and Drive 4x4 che permette ai partecipanti di guidare un Fuoristada 4x4 durante tutto il viaggio, per una esperienza indimenticabile. E' sempre prevista anche la possibilita' di viaggiare direttamente su 4x4 con Autista, rivolta a tutti i viaggiatori che non vogliano o possano guidare un Fuoristrada.
Punto d'incontro tra Asia e Africa, l'Oman è un sultanato dalle mille e una risorse: essendo caratterizzato da tre differenti climi: temperato, desertico e tropicale. E' un pozzo di continue sorprese, soprattutto per gli amanti della vita outdoor in quanto regala loro una, nessuna e centomila vacanze, tutte nello stesso Paese. Per chi ama emozionarsi, qui a fare la differenza è quel mix di colori e ambienti che si raccontano passando attraverso montagne, percorsi culturali, spiagge paradisiache e ancora il deserto, una dimensione in grado di dare il meglio di sé soprattutto all'alba, al tramonto o sotto alle stelle, quando si creano quegli effetti cromatici in grado di mozzare il fiato.
Durante l'attraversamento del deserto Rub al Khali, ancora ampiamente inesplorato e praticamente disabitato, al fine tappa serale saranno approntati splendidi campi tendati mobili. Ai partecipanti verranno fornie comode tende auto-montanti, unitamente a coperte, sacchi a pelo, cuscini, materassini o tappeti/coperte omanite, sedie, tavoli, bicchieri e posate. Sempre in questi giorni di traversata desertica, l'organizzazione fornirà tutti i pasti giornalieri, preparati da un efficientisismo servizio di Catering al seguito del gruppo 4x4. Tutti i cibi vengono cucinati sul posto, molto variegati e che spaziano dal riso, carne, pesce, uova, verdure, zuppe ed altro, usando sempre tutti prodotti freschi. Sono previsti anche Menù speciali per vegetariani/vegani.
Quando si viaggera' lungo la costa sud, al rientro verso Salalah, si potra' godere di una fantastica costa omanita, formata da bianca sabbia finissima e con un mare blu cobalto. Avremo giornate di visite culturali e di relax veramente uniche ed indimenticabili. Viaggio in Oman nel Rub al Khali Fly Self Drive aperto a tutti i viaggiatori anche senza esperienza di guida in Fuoristrada e, in special modo, agli appassionati di fotografia, per la bellezza ed unicita' dei luoghi attraversati ........ Vivi con noi il Magico Deserto del Rub al Khali in 4x4 !

SCHEDA DI VIAGGIO

    Tipo di viaggio: Fly & Drive in 4x4.
    Veicoli: Toyota LandCruiser 100 o similare
    Difficolta': Media Guida 4x4 su pista e dune
    Giorni di viaggio totali: 12 gg
    Numero partecipanti minimo: 6
    Km totali: circa 2.000/2.500
    Pernottamenti: Hotel,Motel, 5 bivacchi
    Cucina locale: Grigliate di pesce e carne
    Periodo: periodo consigliato Ottobre-Aprile

    

PUNTI FORTI DEL VIAGGIO

    Splendidi paesaggi desertici unici al mondo
    Mare di Dune altissime
    Esperienza di guida indimenticabile
    Piccoli oasi nel nulla
    5 Notti sotto le stelle
    Catering curatissimo nei bivacchi desertici
    Sorgenti di acqua per ottimi bagni fra le dune
    Popolazione ospitale e caratteristica
    Silenzi e grandi spazi

1-2 GIORNO
ITALIA - SALALAH
Nel pomeriggio appuntamento all'aeroporto 3 ore prima della partenza, seguiranno dettagli. I voli partiranno da Milano o Roma, su richiesta si possono concordare altri aeroporti. Arrivo a Salalah (Oman) entro il 2° giorno. Hotel

3 GIORNO km 250
SALALAH - UBAR - RUB AL KHALI
La mattina ritiriamo i 4x4 nel centro di Salalah ed iniziamo subito la nostra avventura in questa regione del sud Oman, ricca di Natura. La spiaggia di Mughsayl  e' la prima dove ci fermiamo per la sosta pranzo ed un primo bagno nelle acque azzurrissime dell'Oceano Indiano.
Nel pomeriggio ci dirigiamo con i nostri Fuoristrada verso le prime propaggine desertiche, superando  i villaggi di Muddayy e Shisr. Poi e' la volta della mitica Ubar, la  Citta' perduta, un tempo centro del commercio dell'incenso, da dove partivano le carovane col loro carico alla volta della Mesopotamia, poi dell'Egitto e della Grecia, e infine di Roma.
Negli antichi scritti arabi viene citata Iram. Nel folclore arabo ci sono storie che la descrivono come una città mercantile nel deserto del Rub al Khali, a sud-est della Penisola Arabica. Si stima che sia esistita dal 3.000 a.C. al I secolo d.C. Secondo le leggende divenne favolosamente ricca attraverso il commercio tra le regioni costiere e i centri del Medio Oriente e dell'Europa. Nel 1992, in seguito a rilevamenti satellitari, un team di esperti ed archeologi americani ha riportato alla luce i resti della mitica città.
Ormai siamo immersi nell'immensita' del  Quarto Vuoto, appellativo usato per descrivere il deserto del Rub al Khali,
Siamo quasi ai confini con l'Arabia Saudita, ed e' il secondo deserto sabbioso più grande del mondo, ancora ampiamente inesplorato e praticamente disabitato,  lungo circa 1.000 km e largo circa 500, con maestose dune che arrivano ai 400 m di altezza.
Dopo aver fatto rifornimento di benzina ai 4x4 e di acqua per il gruppo, iniziamo la traversata addentrandoci nella sua parte più profonda, navigando tra le altissime dune con forme e colori sempre diversi, che cambiano a seconda delle ore del giorno. Uno scenario che lascia senza parole il viaggiatore che si addentra fra le sue sabbiose pieghe!
Colazione, Pranzo al sacco, Cena e Pernottamento in campo tendato mobile

4-5-6-7 GIORNO  Km 600 (Dune e piste sabbiose)
TRAVERSATA NEL DESERTO DEL RUB AL KHALI
Durante questi giorni dedicate all'esplorazione del Rub al Khali, viviamo delle emozioni forti ed indimenticabili, attraversando diversi Erg con enormi dune, unitamente a spianate di sabbia come la Ramlat Fasad, Ramlat Umm Al Hait e la Ramlat Hamroor.
Navighiamo con i nostri Fuoristrada 4x4 con l'ausilio del GPS, immersi in un'immensa formazione di ammassi stellari dal caratteristico colore arancio, rossastro, intercalati da bacini di sali biancastri che fanno ancor più risaltare il colore caldo della sabbia.
Un paradiso per gli amanti dell'avventura, una goduria per gli occhi e per l'anima. I silenzi assordanti, gli spazi smisurati, la vastità del vuoto, ubriacano la mente in balìa tra cielo e sabbia...... ed e' bello perdersi in questo mondo.......
Nel tardo pomeriggio di ogni tappa, cercheremo il luogo piu' adatto per trascorrere la notte, dove ognuno sceglierà il suo angolo di paradiso per montare la tenda. L'organizzazione provvedera' alla preparazione dei pasti giornalieri.
Colazione, Pranzo al sacco, Cena e Pernottamento in campo tendato mobile

8 GIORNO - Km 300         
RUB AL KHALI - WADI SHUWAYMIYA
In mattinata salutiamo le dune del Rub al Khali, e ci dirigiamo verso il  Wadi Shuwaymiya, che presente delle pozze d'acqua alimentate da acque sotterranee "fossili", in gran parte derivate dal Pleistocene.
Arrivo nel pomeriggio nel micro villaggio di Shuwaymiya,  dove c'e' la possibilita' di ammirare gli alberi del Frankincense,  ossia una resina aromatica utilizzata in incenso e profumi, ottenuta da alberi del genere Boswellia.
Hotel/Motel/Appartment Hotel, B&B

9  GIORNO  - Km 280
WADI SHUWAYMIYA - MIRBAT
Si viaggia lungo la costa fantastica del sud, formata da sabbia bianchissima  ed un mare azzurro, con tantissimi luoghi per fermarsi e fare un bagno ristoratore. Arrivo a Mirbat.
Hotel/Motel/Appartment Hotel, B&B

10-11 GIORNO - Km 100
MIRBAT - SALALAH
Mirbat ha stupende spiagge con sabbia bianca fine come farina, mare dalle sfumature che vanno dal blu intenso al verde cristallino, dromedari che passeggiano sulla battigia tra i granchi che corrono freneticamente e qualche tartaruga sono la cornice ideale per un  relax in questa porzione di paradiso.
Passeggiando per le stradine deserte ci si addentra tra le case dei quartieri vecchi, con particolari architettonici autentici, come porte sapientemente decorate, ci raccontano le influenze culturali di questa città portuale. Le finestre delle abitazioni aprono squarci su cortili interni dove la luce del sole filtra e dove tra i resti dei tappeti e delle incensiere si può immaginare il passato della popolazione di questa città.
Un passato fatto di quotidianità, dove tutto il pescato, a poca distanza,  seccava appeso ai soffitti, dove le reti da pesca venivano stese e riparate dai pescatori in attesa di ripartire per il mare, unica fonte di ricchezza, dove le donne curavano la casa e i pochi animali stipati nelle stalle del piano terra e i bambini giocavano tra le strade in attesa di imparare l'antico mestiere del pescatore.
Si prosegue fino al villaggio di Samherm, con il suo porticciolo da dove parti' la Regina di Saba per visitare il Re Salomone  a Gerusalemme, descritto nel decimo capitolo del Primo libro dei re.
A seguire arriviamo al Wadi Derbat, il più bello tra i Wadi in Oman. Qui si trova un bel lago che cade su un dislivello di circa 300 mt, creando un vero fenomeno naturale.
Arrivo nel pomeriggio a Salalah  e ci dirigiamo all'aeroporto per il volo di rientro in Italia, visto che la partenza e' prevista, solitamente, nelle primissime ore della mattina  dell'11° giorno.

12 GIORNO
Arrivo il Italia  nel pomeriggio. Fine dei servizi


NOTA:
Il programma potrebbe subire variazioni ad insindacabile giudizio dell'Organizzazione o del Capogruppo per esigenze connesse allo svolgimento dello stesso ed in funzione della percorribilità degli itinerari prescelti, delle condizioni meteorologiche, delle eventuali avarie meccaniche dei mezzi partecipanti e degli eventuali imprevisti dovuti a fatti non imputabili all'Organizzazione

 
DURANTE I GIORNI DI DESERTO, nei bivacchi notturni verranno forniti ai partecipanti tende, cuscini, sacchi a pelo/coperte, tappeti omaniti per interno ed esterno della tenda, sedie, tavoli, bicchieri e posate (possibilita' di portare il proprio sacco a pelo).
I pasti giornalieri (colazione pranzo e cena) saranno assicurati da un curatissimo servizio Catering su 4x4 proprio, al seguito del gruppo fuoristrada e sempre preparati dallo Staff organizzativo.

PER IL NOLEGGIO DEL 4X4 IN SELF DRIVE OCCORRONO:
La a patente italiana cat. B o superiori
Una carta di credito intestata al guidatore, come copertura per eventuali danni al mezzo non coperti dall'assicurazione del noleggio (franchigia)


VISTO:
Tutte le persone che viaggeranno in Oman dovranno ottenere un visto elettronico prima della loro partenza. Non è più possibile ottenere il visto all'arrivo in aeroporto.
Il Governo Omanita comunica che i visti turistici devono essere compilati e scaricati dal seguente sito web:
https://evisa.rop.gov.om e saranno accettati presso la dogana del Sultanato dell'Oman.

Per completare l'applicazione per il visto elettronico, seguire le seguenti istruzioni:
- Andare al sito https://evisa.rop.gov.om
- Cliccare "register as user"
- Accedere con nome utente (e-mail) e password
- Richiedere il visto
- Pagamento (20 OMR - circa Euro 43)




OFF THE ROAD

COSTO

FORMULA FLY&DRIVE: 4x4 Guidato direttamente da un componente dello stesso equipaggio
4x4 + 2/4 PERSONE =  2.280 a px

FORMULA PASSEGGERO 4X4 CON AUTISTA:
2.380 a px


*Riduzione Ragazzi minori 12 anni in camera con i genitori  Euro 240


Quota di iscrizione + polizza sanitaria + assicurazione annullamento viaggio in OMAGGIO:
A tutti coloro che hanno gia' viaggiato con noi
A tutti coloro che effettuano la prenotazione al viaggio in 4x4 con almeno 90 giorni di anticipo, rispetto alla data di partenza

OFF THE ROAD

LA QUOTA COMPRENDE:

Noleggio Toyota Land Cruiser 4x4 o similare x  tutto il viaggio
Ritiro e consegna 4x4 a Salalah
Tutti i pernottamenti in Hotel/Motel/Apartment Hotel, B&B previsti dal programma (Con colazione)
Catering completo con tutti i Pasti nei 5 giorni di deserto del programma (Colazione, Pranzo e Cena)
Acqua minerale in bottiglia durante le giornate di campo per pranzo e cena
Tende e attrezzatura da campeggio complete per le notti nel deserto
Carburante 4x4 (solo per la Formula "Passeggeri su 4x4 Organizzazione" )
Incaricato Agenzia italiano con 4x4 per tutto il viaggio
Uso telefono satellitare (con la SIM personale)
Gadget + materiale informativo

OFF THE ROAD

LA QUOTA NON COMPRENDE:

Quota d'iscrizione + polizza sanitaria + assicurazione rinuncia al viaggio Euro95 a persona
Volo e Tasse aeroportuali (circa 500-600 Euro da confermare in fase di prenotazione)
Visto d'ingresso Oman 20 Rial (circa 43 Euro) da fare on line
Carburante 4x4 per equipaggi con 4x4 in SelfDrive (circa 150 Euro)
Pasti e bevande in ristoranti, fast food, Hotel
Eventuali costi extra per video riprese o foto nei siti visitati.
Le mance, gli extra personali e tutto ciò che non è specificato nella voce "La quota comprende"

NOTE
Numero min/max di persone ammesse: 6/24. Termine iscrizioni 60 giorni prima della partenza o ad esaurimento posti

IL VOLO AEREO: Il prezzo del tour non è comprensivo del volo poiché abbiamo preferito lasciare la libertà personale di acquistare il biglietto aereo per Salalah al prezzo piu' vantaggioso, partendo dalla località piu' comoda al proprio luogo di residenza e tramite la compagnia aerea che si preferisce. Su richiesta, pero', possiamo procurarvi il volo dall'aeroporto che preferite, oppure anche in partenza direttamente con il nostro Incaricato da Roma e/o Milano

RICHIEDI INFORMAZIONI
SU QUESTO VIAGGIO

OFF THE ROAD

RUB
AL
KHALI,
OMAN
PER
ESPERTI
VIAGGIATORI
IN
4X4

OFF THE ROAD
OFF THE ROAD

OFF-THE-ROAD è un’ Agenzia di Viaggi e Tour Operator specializzata in viaggi avventura in 4x4 e moto nel mondo
Via dei Ricci 22 // 50023 Impruneta (Firenze)
Telefono: 333-7241071 // E-mail: info@off-the-road.it