GIORNO 1 - 14/06/2025: PARTENZA DA GENOVA
Ritrovo al porto di Genova alle ore 10:00, partenza prevista alle 16:00.
Sistemazione nelle cabine, cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 2 - 15/06/2025: NAVIGAZIONE
Durante la navigazione faremo un briefing per prepararvi al meglio all’avventura che ci attende.
Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 3 - 16/06/2025: ARRIVO IN MAROCCO
Arrivo al porto di Tanger Med previsto per le ore 21:00.
Dopo le procedure doganali, ci trasferiremo in un ottimo hotel (circa 20 km) per il pernottamento.
GIORNO 4 - 17/06/2025: DA TANGERI / DALL’ITALIA A MARRAKECH
Dopo colazione, partenza in direzione Marrakech. Ci attende un lungo trasferimento di circa 600 km su autostrada, ma le splendide vedute costiere e dell'entroterra marocchino renderanno il viaggio piacevole. Durante il percorso, ci fermeremo a pranzo in un ristorante sul mare e nel tardo pomeriggio raggiungeremo l’hotel, poco fuori Marrakech.
Cena e pernottamento in un ottimo hotel.
**PER CHI ARRIVA IN AEREO**
I partecipanti che raggiungeranno il Marocco in aereo atterreranno all’aeroporto di Marrakech, dove li attenderanno le auto noleggiate, e raggiungeranno il gruppo in hotel.
GIORNO 5 - 18/06/2025: MARRAKECH - IMILCHIL
Lasciamo il fascino caotico di Marrakech per addentrarci nel cuore dell'Alto Atlante. Attraverseremo paesaggi montani mozzafiato con passi a quasi 3000 metri s.l.m., vallate verdeggianti e piccoli villaggi berberi dove il tempo sembra essersi fermato e raggiungeremo infine Imilchil.
Cena e pernottamento in un hotel semplice ma pulito, gestito da una famiglia carinissima, amici da trent’anni, al centro del villaggio e con un’ottima cucina.
GIORNO 6 - 19/06/2025: IMILCHIL - NKOB
Oggi ci attende una delle tappe più affascinanti del nostro viaggio. Partendo da Imilchil, attreverseremo un passo a 2900 ed uno a 2200 metri s.l.m., che facevano parte del Rally dell’Atlas negli anni ’90.
Attraverseremo zone sorprendenti, gole, oasi, villaggi sperduti e verso sera arriveremo a Nkob, città arroccata a 1050 metri che conta più di 45 kasbah ed è ancora poco conosciuta dal turismo.
Cena e pernottamento in una Kasbah molto carina, con un panorama mozzafiato, ottima cucina e gestori molto attenti ai clienti.
GIORNO 7 - 20/06/2025: NKOB - HASSILABIAD
Lasceremo Nkob per dirigerci a est verso l’Erg Chebbi. Il paesaggio diventerà sempre più desertico, fino a raggiungere Hassilabiad, in pieno Sahara e vicini alle dune di Merzouga.
Cena e pernottamento in un hotel molto carino con piscina.
GIORNO 8 - 21/06/2025: DESERTO
Giornata dedicata al relax o, per i più avventurosi, alla scoperta della regione.
In base alle condizioni climatiche e alle preferenze del gruppo, potremo organizzare un giro ad anello su pista, oppure sulle dune e magari qualcuno potrebbe vistare, anche in autonomia, Erfoud e le sue cave di fossili, Rissani (col suo interessante mercato) ed altre località della zona.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 9 - 22/06/2025: HASSILABIAD - TAFRAOUTE SIDI ALI
Colazione e partenza: ci attendono paesaggi desertici sorprendentemente vari: dalle dune alle hamada (deserto di roccia) ai piccoli oued (fiumi secchi).
Nel tardo pomeriggio raggiungeremo l’oasi di Tafraoute Sidi Ali.
Cena e pernottamento in un buon hotel.
GIORNO 10 - 23/06/2025: TAFRAOUTE - M'HAMID
Proseguiamo verso sud, in direzione di M'hamid, attraverso paesaggi sempre più affascinanti. Arriveremo a M'hamid nel pomeriggio.
Cena e pernottamento in un buon hotel.
GIORNO 11 - 24/06/2025: M'HAMID - FOUM ZGUID
Oggi affronteremo una delle tappe più avventurose del nostro percorso: da M'hamid a Foum Zguid, un bellissimo tratto che, come le due precedenti, faceva parte del percorso della leggendaria Paris - Dakar.
Verso sera raggiungeremo Foum Zguid.
Cena e pernottamento in un ottimo hotel.
GIORNO 12 - 25/06/2025: FOUM ZGUID - MARRAKECH
È tempo di lasciare il deserto: ci attende un trasferimento di 320 km interamente su asfalto, che ci riporterà a Marrakech dopo avere visitato Ait ben Haddu e attraversato lo spettacolare passo di Tiz-n-Tichka.
Arrivo previsto nel tardo pomeriggio. Restituzione auto a noleggio.
Cena e pernottamento in hotel.
GIORNO 13 - 26/06/2025: MARRAKECH
Intera giornata a disposizione per esplorare liberamente Marrakech: potremo perderci nei vicoli intricati della medina, visitare i palazzi storici come il Bahia, o i giardini di Majorelle, per poi immergerci nella vivace atmosfera di Piazza Jemaa el-Fna, cuore pulsante della città che si anima particolarmente al tramonto con i suoi cantastorie, incantatori di serpenti, musicisti e piccoli ristoranti all’aperto.
Cena e pernottamento in hotel o per “i più coraggiosi” nei chioschi di Piazza Jamaa el Fnaa.
GIORNO 14 - 27/06/2025: MARRAKECH - ESSAOUIRA / ITALIA
Partenza in direzione Essaouira, affascinante cittadina sulla costa dell’Oceano Atlantico, a 180 km da Marrakech. Potremo passeggiare lungo le antiche mura, visitare la medina e mangiare pesce fresco nei caratteristici chioschi del porto.
Cena e pernottamento in hotel.
**PER CHI ARRIVA IN AEREO**
I partecipanti che rientrano in aereo prenderanno un taxi per l'aeroporto, in orario per prendere il volo.
GIORNO 15 - 28/06/2025: ESSAOUIRA - TANGER MED
Partiremo di buon'ora per affrontare il lungo trasferimento di 750 km che ci porterà al porto di Tangeri, facendo alcune soste. Arriveremo nel pomeriggio, in tempo per le procedure di imbarco. Partenza prevista per le 23:59.
Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 16 - 29/06/2025: NAVIGAZIONE
Navigazione di ritorno verso l'Italia.
Potremo rilassarci a bordo, scambiarci fotografie e rivivere insieme i momenti più belli di questa indimenticabile esperienza.
Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 17 - 30/06/2025: NAVIGAZIONE
Seconda giornata di navigazione.
Cena e pernottamento a bordo.
GIORNO 18 - 01/07/2025: ARRIVO A GENOVA
Arrivo a Genova previsto per le ore 9:00.