Dal 27 dicembre 2025 al 7 gennaio 2026
Sabato 27 dicembre – Imbarco a Genova
Ritrovo al porto di Genova entro le ore 11:00. Inizio delle operazioni di imbarco sul traghetto diretto a Tunisi, con partenza prevista per le ore 15:00. Notte a bordo.
Domenica 28 dicembre – Arrivo in Tunisia e trasferimento ad Hammamet
Sbarco nel porto di Tunisi previsto intorno alle ore 16:30. Dopo il disbrigo delle formalità doganali, breve trasferimento verso la rinomata località balneare di Hammamet.
Pernottamento in hotel 4 stelle.
Lunedì 29 dicembre – Inizio del viaggio verso il Sahara
Partenza in direzione sud, lungo la scorrevole autostrada che ci condurrà fino a Gabes. Al tramonto raggiungiamo l’affascinante campo tendato fisso di Zmela, nel cuore del deserto.
Cena e pernottamento con trattamento di mezza pensione.
Martedì 30 dicembre – Prime dune: direzione El Mida
Prima giornata di guida sulla sabbia! Un percorso divertente tra i primi cordoni di dune ci porta fino alla piana di El Mida, per poi continuare verso sud fino al nostro campo mobile nel deserto.
Cena e notte in bivacco sotto le stelle.
Mercoledì 31 dicembre – Verso il Monte Tembaine e festa di Capodanno
Giornata interamente dedicata alla guida su sabbia: oggi ci muoveremo senza tracce, immersi nel cuore del Sahara, fino a raggiungere l’isolato e suggestivo Monte Tembaine. Nel pomeriggio monteremo il grande tendone per i festeggiamenti di Capodanno, circondati dalla magia del deserto.
Cenone e notte in bivacco.
Giovedì 1 gennaio – Douz e relax post-deserto
Buon 2026! Dopo la colazione nel deserto, iniziamo lentamente il rientro alla civiltà, raggiungendo nel primo pomeriggio la cittadina sahariana di Douz. Tempo libero per rilassarsi, gustare un ottimo tè alla menta o acquistare datteri locali.
Cena e pernottamento in hotel 4 stelle.
Venerdì 2 gennaio – Escursione nel Deserto Bianco e Valle delle Rose
Il viaggio non è finito! Oggi ci aspetta un’emozionante escursione nel Deserto Bianco fino alla Valle delle Rose, dove sarà possibile ammirare e raccogliere le spettacolari rose di pietra, formazioni minerali uniche.
Nel pomeriggio rientro a Douz.
Cena e pernottamento in hotel 4 stelle.
Sabato 3 gennaio – Canyon e oasi di montagna: verso Tozeur
Partenza su asfalto attraversando lo spettacolare Chott El Jerid, immenso lago salato. Sosta per visitare l'oasi di montagna di Tamerza, con il suo canyon e la cascata, poi proseguimento fino a Tozeur, dove pernotteremo.
Cena e pernottamento in hotel 4 stelle.
Domenica 4 gennaio – Kairouan e rientro ad Hammamet
Partenza per Kairouan, la quarta città santa dell’Islam, famosa per la sua grande moschea (visitabile) e per la produzione artigianale di tappeti. Visita di una cooperativa locale e, a seguire, proseguimento verso il mare e Hammamet.
Cena e pernottamento in hotel 4 stelle.
Lunedì 5 gennaio – Relax e visita della Medina
Mattinata libera per rilassarsi in hotel, passeggiare lungo il mare o usufruire dei servizi benessere. Verso mezzogiorno ci spostiamo nel centro storico di Hammamet per visitare la Medina e fare gli ultimi acquisti.
Pranzo libero nei tanti ristoranti locali, dove il pesce è sempre una garanzia di freschezza.
Imbarco per Genova. Cena a bordo e notte in traghetto.
Martedì 6 gennaio – Navigazione verso Genova
Giornata dedicata alla navigazione di rientro. Cena a bordo e notte in traghetto.
Mercoledì 7 gennaio – Arrivo a Genova
Sbarco previsto al porto di Genova intorno alle ore 00:30. Fine del viaggio e saluti.