ALGERIA IN MOTO
Quota a partire da: € 3.240,00
Partenze programmate: 25/02/2024
Tipo di viaggio:
Un viaggio nel Parco Nazionale Tassili n'Ajjer, che copre la maggior parte dell'omonima catena montuosa, adagiata nel Sahara algerino per circa 500 km. Al suo interno si trovano numerosi siti archeologici dell'epoca preistorica, testimoni di un passato vissuto da numerose popolazioni nomadi o seminomadi, quando il deserto ancora non esisteva.
Uno splendido Museo a Cielo aperto ma anche una preziosa riserva naturale che regala paesaggi straordinari: dune che sfumano dal rosso al rosa o dal giallo al nero, oasi, gole, rocce di forme inconsuete, catene montuose…
Nei tramonti il sole abbraccia il deserto in uno spettacolo rosso fuoco e di notte il cielo splende di stelle regalando emozioni indimenticabili.
DURATA: 8 giorni
PERNOTTAMENTI: 6 Bivacchi; 1 Hotel
PERCORSO: Difficoltà media, circa 1000 km di percorrenza totali.
Punti forti che caratterizzano il nostro tour: tour dedicato solo alle moto (auto presenti solo come assistenza o subordinate alle moto!), non facciamo mai gruppi eccessivamente numerosi di moto, il percorso personalizzato, la presenza di 1 o 2 guide Istruttori del GSSS Team in moto (secondo il numero dei partecipanti), la presenza di un altro Tour Leader italiano per assistenza e ottimizzazione dei campi serali, l'assistenza in dogana per il viaggio aereo di ns. Tour Leader, colazione/pranzi cene con cuoco locale e con tavoli e sedie..
INFO PRATICHE
Il chilometraggio totale del viaggio Djanet-Djanet è circa un migliaio di km, sempre off-road a parte un breve possibile trasferimento su asfalto. Il tipo di percorsi sono soprattutto piste sabbiose, dune compatte e ampie, plateau a fondo sabbioso o duro. La moto adatta è un monocilindrico: da rally, come KTM690 o Husqui701 o tutte le moto da enduro che saranno anche favorite nei tratti più guidati. Nell’attraversamento degli erg, le dune più impegnative sono aggirabili e in questi tratti il percorso sarà sempre modulato sulle capacità di guida e preferenze del gruppo. Proprio per questo è possibile la partecipazione con bicilindriche non pesanti (K790-890, Yamaha T700, Tuareg 660) ma solo se guidate da persone in buona forma fisica e di comprovata esperienza su dune e piste africane.
Dato che il viaggio attraversa luoghi totalmente desertici, il gruppo sarà assistito da tre 4x4 locali con la guida e il cuoco per colazione/pranzo/cena in autonomia, il trasporto di bagagli e benzina, oltre le guide in moto tra cui un Istruttore FMI.
La prima e l'ultima notte verrà passata a Djanet (dove è l’aeroporto) in un hotel, mentre poi l’intero viaggio non può che prevedere l’alloggio in tenda in campi totalmente autonomi nel deserto: la temperatura scende durate la notte e quindi è bene dotarsi di abbigliamento adatto, un buon sacco a pelo e un materassino non sottile che permetta un buon isolamento dalla sabbia fredda e umida. Per colazione, pranzi e le cene potremo contare su una cucina da campo e tavoli /sedie messe a disposizione dalla organizzazione. Ognuno invece deve essere autonomo per l'attrezzatura (tenda, materassino, sacco a pelo) e per la gestione nel montare/smontare la propria tenda (ma ci aiuteremo a vicenda): l’organizzazione rende disponibili in affitto delle tende e dei materassini per chi non ne avesse.
Trasporto delle moto
La moto verrà consegnata alla organizzazione con circa 15gg di anticipo in località da stabilire per consentirne il carico e il trasporto fino Djanet: insieme a questa devono essere consegnati i documenti e una delega autenticata in italiano e francese (che vi forniremo noi).
Sul posto non esiste possibilità di assistenze meccaniche, se non le più semplici che possiamo fare in autonomia, quindi la moto deve essere a posto dal punto di vista meccanico.
Per viaggiare leggeri in aereo, i motociclisti possono consegnare insieme alla moto: il bagaglio personale, l'abbigliamento da moto, tenda/sacco a pelo/materassino.
Non è possibile partecipare con passeggero/a in moto, ma è possibile prevedere un posto in 4x4 per eventuali accompagnatori: contattare la segreteria per costi e modalità.
GSSS è la più importante Scuola di Motociclismo in Italia che dal 2005 propone corsi di perfezionamento della guida della moto, certificati e sviluppati insieme alla Federazione Motociclistica Italiana.
Da sempre GSSS si occupa anche di fuoristrada, con uno specifico addestramento dei propri istruttori. Il viaggio quindi, grazie alla presenza di un Tour Leader Istruttore FMI, si trasformerà anche in un’occasione di introduzione o approfondimento delle tecniche di guida fuoristrada specifiche sui terreni che si andranno ad attraversare.
GIORNO 1
VOLO ITALIA DJANET
Arrivo in volo aereo a Djanet . Transfer in hotel.
Notte in hotel a Djanet.
GIORNO 2
DJANET - EL BERDJ - WAN TABRAKAT
Partenza per le alte gole di Wadi El Beridj, lungo il viaggio visita a incisioni rupestri e sosta pranzo. Si sfila sotto l'Adrar Tin Amali e attraverso il sabbioso Plateau du Mont Tiska.
Arrivo a El Berdj nel pomeriggio, passeggiata in questo luogo magico da cui si entra nel mondo di dune del Tadrart Acacus, considerato da alcuni il deserto più bello del mondo.
Si incrocerà il percorso fatto dalle esplorazioni transahariane della Spedizione Berliet che nel 1959-60 attraversò questo deserto per scopi scientifici e per mostrare l'efficacia del loro camion Gazelle 6x6. Pranzo seduti lungo il percorso e sera bivacco.
GIORNO 3
MOUL NAGA - TIN MERZOUGA
Sovrastati dalle pareti rocciose Wadi El Beridj ci si avvicinerà tra dune di sabbia rossa e sculture naturali di roccia del Moul Naga. Nascosti tra rocce circondate da dune, scopriremo le pitture e le incisioni dell’era neolitica. Sosta in alcuni Siq, strettissime gole tra rocce che conducono a sorprendenti pozze sorgive in pieno deserto.
La sera infine arriveremo alle meravigliose dune rosse di Tin Merzouga, alcune delle quali raggiungono i 600 metri, dove godremo di un tramonto unico al mondo.
Bivacco tra le dune.
GIORNO 4
TIN MERZOUGA - ADJILATI
Attraversando le profonde gole del Wadi In Djaren, incontreremo bellissime pitture e incisioni, fino ad arrivare nella meravigliosa Adjilati, dove allestiremo il bivacco.
GIORNO 5
TIGHARGHRT - DJANET - TIMGHAS
Visita alla Roccia dell’Elefante e a Tigharghrt, il massimo dell’arte rupestre sahariana con la famosa incisione della Mucca che piange. Pranzo e passaggio nei pressi di Djanet nel pomeriggio per eventuali rifornimenti o per telefonare a casa dato che qui ci sarà linea. Quindi nuova immersione nel deserto con notte tra le torri di roccia del variegato mondo naturale di Timghas, dove godremo un bellissimo tramonto. Pranzo seduti lungo il percorso e sera bivacco..
GIORNO 6
ESSENDILENE - ERG ADMER
Visita della foresta di pietre di Adaik e visita di Tilalin. Arriveremo poi nei pressi del canyon di Essendilene, dove è una sorgente d’acqua, ma soprattutto nel vicino e isolato deserto bianco dove spuntano nerissimi pinnacoli di arenaria.
Bivacco alle dune dell’Erg Admer, il mare di dune che corre parallelo al plateau del Tassili.
GIORNO 7
DJANET
Ritorno a Djanet nel pomeriggio. Consegna moto e bagagli per il rientro.
Cena in paese in un semplice ristorante e relax in hotel fino al transfer nella notte per l'aeroporto.
GIORNO 8
Rientro in Italia
N.B.: Le date sono studiate con orari voli e traghetti (per le moto) disponibili al momento: saranno possibili leggere variazioni quando si avranno gli orari definitivi.
Il programma potrà subire delle variazioni per motivazioni di opportunità o sicurezza, ma senza mai snaturare lo spirito del viaggio.
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto e visto d'ingresso:
necessario con almeno 6 mesi di validità residua e una pagina libera. Da consegnare alla organizzazione un mese prima della partenza per l'ottenimento del visto. Recentemente l'Algeria sta attivando la possibilità di visto in frontiera all'ingresso nel paese; in questo caso sarà evitata la consegna del passaporto per il visto in anticipo.
In caso di visto anticipato ci occuperemo noi stessi delle pratiche con solo rimborso del costo e relative spese che indicheremo alla iscrizione dato la loro variabilità.
Avremo bisogno di un "invito" all'ingresso in paese che sarà fornito dalla nostra agenzia locale di fiducia, cui sarà quindi necessario fornire prima alcuni documenti (che vi invieremo noi): per questo sarà utile decidere la propria partecipazione al tour con buon anticipo.
Formalità valutarie e doganali
All’arrivo è richiesto di mostrare documenti che comprovano la tipologia di viaggio (che forniremo noi). Scarse le possibilità di ottenere denaro contante da sportelli automatici ma durante il viaggio sarà necessario poco contante. Comunque cambieremo in valuta locale all'arrivo in aeroporto, considerando anche che poi è presente un divieto di esportazione dei dinari algerini. La guida in moto Istruttore FMI viaggerà col gruppo per assistenza in tutte queste operazioni e formalità.
Importazioni: verificheremo di volta in volta se ci saranno restrizioni che ci interessano.
COSTO
Quota di iscrizione: 3.240, 00 € a persona con trasporto moto a nostra cura
La quota è calcolata includendo il pernotto della prima e dell'ultima notte a Djanet in hotel in camera doppia: trattandosi di piccoli hotel, la possibilità di camera singola è subordinata alla disponibilità e quindi non garantita. In caso si richiede di esprimere questa preferenza nelle note della scheda di iscrizione e faremo il possibile per soddisfarla. Il supplemento verrà comunicato al momento della conferma.
I servizi erogati sono calcolati per un minimo di 11 iscritti. Se il viaggio verrà confermato con meno partecipanti l'organizzazione si riserva di eliminare qualche servizio che verrà comunicato via email agli iscritti senza snaturare lo spirito del viaggio.
La necessità di formalità per l'ingresso in paese, richiede l'iscrizione al tour con buon anticipo sulla data di partenza.
Punti forti compresi nella quota di iscrizione: tour dedicato solo alle moto (auto presenti solo come assistenza o subordinate alle moto!), gruppi non eccessivi di motociclisti, il percorso personalizzato, la presenza di 1 o 2 guide Istruttori del GSSS Team in moto (secondo il numero dei partecipanti), la presenza di un altro Tour Leader italiano per assistenza e ottimizzazione dei campi serali, l'assistenza in dogana per il viaggio aereo di ns. Tour Leader, colazione/pranzi cene con cuoco locale e tavoli e sedie.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Trasporto moto e bagaglio Italia - Djanet e Djanet - Italia
- Guida Istruttore GSSS/FMI del gruppo in moto
- Veicoli di supporto assistenza per il trasporto di bagagli, trasporto carburante ed eventuali ricambi da concordare
- Guida locale, cambusa e cuoco
- Permessi per il Parco Nazionale del Tassili n'Ajjer
- Transfer da/per aeroporto
- Hotel a Djanet in camera doppia con servizio di mezza pensione
- Assicurazione medico bagaglio
- Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il viaggio
- Organizzazione tecnica del viaggio e spese di segreteria
- Telefono satellitare per emergenze
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Volo Italia Djanet A/R
- Pasti durante i trasferimenti per/da Algeria
- Visto per il costo richiesto da ambasciata + spese di ottenimento o visto in frontiera all'ingresso
- Assicurazione temporanea della moto per Algeria: sarà possibile venga richiesto di stipularla anche per l'attraversamento della Tunisia durante il trasporto.
- Carburante del proprio mezzo (circa 40 €)
- Tutti i tipi di bevande
- Spese personali extra e tutto quanto non espressamente indicato
- Eventuale supplemento camera singola per prima e ultima notte a Djanet