ALGERIA: TASSILI, TADRART, ERG ADMER
Quota a partire da: € 1.870,00
Partenze programmate: 25/12/2024
Tipo di viaggio:
Il Parco Nazionale Tassili n'Ajjer ("Altopiano dei Tuareg Kel Ajjer") che copre la maggior parte dell'omonima catena montuosa, adagiata nel Sahara algerino per circa 500 km. Al suo interno si trovano numerosi siti archeologici dell'epoca preistorica, testimoni di un passato vissuto da numerose popolazioni nomadi o seminomadi, quando il deserto ancora non esisteva.
Sono presenti incisioni e pitture rupestri di notevole importanza, grazie alle quali il Parco è stato inserito nell'elenco dei Patrimoni dell'umanità dell'UNESCO ed è considerato da chiunque l'abbia visitato uno splendido Museo a Cielo aperto. "Museo" ma anche una preziosa riserva naturale che regala paesaggi straordinari: dune che sfumano dal rosso al rosa, dal giallo al nero, oasi, gole, rocce di forme inconsuete, catene montuose…
Nei tramonti il sole abbraccia il deserto in uno spettacolo rosso fuoco e di notte il cielo splende di stelle regalando emozioni indimenticabili.
PERCORRENZA: 6.000 km circa
DURATA: 20 giorni, 19 notti.
PERNOTTAMENTI: 2 in traghetto, 10 in hotel, 7 in bivacco.
DIFFICOLTA': Percorso adatto a tutti i 4x4 senza particolari difficoltà. Necessario adattamento e spirito di avventura.
25 DICEMBRE
Ritrovo a Genova alle 11:00. Ore 15:00 partenza traghetto per Tunisi.
Pernottamento in traghetto.
26 DICEMBRE
Arrivo a Tunisi previsto alle 19:30.
Trasferimento a Hammamet e pernottamento in hotel.
27 DICEMBRE
Trasferimento verso sud, destinazione Tozeur.
Pernottamento in hotel a Tozeur.
28 DICEMBRE
Frontiera di Taleb Larbi mattina presto. Incontro con la guida che ci aiuterà a sbrigare le formalità doganali.
Pernottamento in hotel a Toggourt.
29 DICEMBRE
Trasferimento e bivacco nei pressi di Tin Fouyé.
30 DICEMBRE
Trasferimento e pernottamento in hotel a Illizi.
31 DICEMBRE
Transfer a Djanet.
Cena di capodanno e pernottamento in hotel a Djanet.
1 GENNAIO
DJANET - EL BERDJ - WAN TABRAKAT
Partenza per le gole di El Berdj, lungo il viaggio visita a incisioni rupestri e sosta pranzo.
Arrivo a El Berdj nel pomeriggio, passeggiata in questo luogo magico da cui si entra nel mondo di dune del Tadrart Acacus, considerato da alcuni il deserto più bello del mondo.
Scopriremo pitture e incisioni rupestre e la "Roccia Elicottero"
Bivacco.
2 GENNAIO
MOUL NAGA - TAMZDIGA - IN TIHAQ - BOUHDIAN - WAN NAGN - TIN MERZOUGA - CAMP
Escursione tra dune di sabbia rossa e sculture naturali di roccia nel Moul Naga. Nelle dune continueremo a piedi per visitare le pitture e le incisioni dell’era neolitica.
La sera infine arriveremo alle meravigliose dune rosse di Tin Merzouga, alcune delle quali raggiungono i 600 metri, dove godremo di un tramonto unico al mondo.
Bivacco.
3 GENNAIO
TIN MERZOUGA - ADJILATI
Attraversando le profonde gole del Wadi In Djaren, incontreremo bellissime pitture e incisioni, fino ad arrivare nella meravigliosa Adjilati, con le sue rocce nere che sprofondano nella sabbia rossa.
Bivacco.
4 GENNAIO
TIGHARGHRT - DJANET - TIMGHAS
Visita alla Roccia dell’Elefante e a Tigharghrt, il massimo dell’arte rupestre sahariana con la famosa incisione della Mucca. Pranzo e arrivo a Djanet nel pomeriggio, relax e ritrono nel deserto per passare la notte tra le torri di roccia di Timghas, dove godremo un bellissimo tramonto.
Bivacco.
5 GENNAIO
ADAIK - TILALIN - ESSENDILENE - ERG ADMER
Visita alla foresta pietrificata di Adaik e a Tilalin, sosta al Canyon di Essendilene e proseguiremo per le dune di sabbia dell'Erg Admer, dove potremmo vedere un tramonto spettacolare.
Bivacco sulle dune.
6 GENNAIO
ERG ADMER - DJANET
Giochi sulle alte dune dell'Erg.
Ritorno a Djanet, spesa, rifornimento carburante, preparativi per rientro verso Taleb Larbi.
Pernottamento in hotel a Djanet.
7 GENNAIO
DJANET - DIDER - IHRIR - ILLIZI
Partenza verso nord con sosta alle formazioni di roccia di Dider, sosta all’oasi di Ihrir, in serata arrivo a Illizi.
Pernottamento in hotel a Illizi.
8 GENNAIO
Partenza la mattina da Illizi e per la risalita verso nord.
Bivacco a Tin Fouyé.
9 GENNAIO
Trasferimento per avvicinarsi alla frontiera.
Arrivo a Hassi Messaoud, notte in hotel.
10 GENNAIO
Partenza per Toggourt, notte in hotel.
11 GENNAIO
Taleb Larbi. Formalità doganali.
Notte in hotel a Tozeur.
12 GENNAIO
Tozeur - Tunisi
Partenza del traghetto alle 20:00
13 GENNAIO
Arrivo a Genova previsto alle 21:45
NOTA:
Il programma di viaggio può subire modifiche a causa di variazioni delle condizioni che si determinano nel momento in cui si effettua il viaggio.
L'Algeria, abitata fin dalla preistoria, è stata la culla di molte popolazioni berbere sia stanziali che nomadi. L’arrivo dei romani è testimoniato dalla massiccia presenza di iscrizioni funerarie, siti archeologici e rovine, come quelli di Orane, Costantine e Bejaia. Tra le rovine romane di Timgad e Djemila e l’architettura moresca delle città del Nord bisogna solo scegliere da dove iniziare la scoperta di un Paese che è molto più variegato e ricco di spunti di quanto si potrebbe pensare. Qui, il Sahara è una presenza davvero importante e offre, a chi vi si avventura sotto lo sguardo attento di una guida locale, alcuni tra i paesaggi più belli e stupefacenti del mondo.
Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese
Passaporto:
Necessario. Per maggiori informazioni rivolgersi alla rappresentanza diplomatica o consolare del Paese presente in Italia o il proprio agente di viaggio. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori.
Visto d’ingresso:
Necessario (sono esclusi coloro che sono in possesso di passaporto diplomatico o di servizio). Le Autorità algerine non rilasciano visti in frontiera, che sono strettamente vietati nel caso di viaggi turistici verso il Sud algerino. Al controllo passaporti è richiesta la compilazione di un modulo recante i dati anagrafici e i recapiti della persona, che viene poi ritirato dalla polizia di frontiera.
Formalità valutarie e doganali
All’arrivo è obbligatorio dichiarare la valuta che s’importa per un montante pari o superiore a mille euro e al momento di lasciare il Paese occorre esibire una dichiarazione accompagnata da relativa documentazione delle spese sostenute (fattura alberghiera, ecc.). Le carte di credito sono accettate in un numero molto limitato di grandi alberghi internazionali e di ristoranti. Scarse le possibilità di ottenere denaro contante da sportelli automatici o con “Traveller’s cheques”. Prima di partire è quindi opportuno accertarsi di avere con sé la quantità adeguata di denaro contante.
Importazioni: vi sono restrizioni all'importazione, anche temporanea, di videocamere e binocoli professionali, server per computer, apparati fax e materiale per trasmissioni, centralini telefonici, armi da fuoco, oro. Per tali articoli occorre chiedere una preventiva autorizzazione.
Divieto di esportazione: dinari algerini
COSTO
LA QUOTA COMPRENDE:
- 10 pernottamenti in hotel in camera doppia
- Piatto caldo per le notti in bivacco
- 2 Accompagnatori dall'Italia con mezzo di assistenza
- Guida locale con proprio veicolo
- Permessi per il Parco Nazionale del Tassili n' Ajjer
- Assicurazione medico bagaglio
- Assistenza
tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste,
compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica
per tutto il viaggio
- Organizzazione tecnica del viaggio e spese di segreteria
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Traghetto
- Altri pasti e bevande
- Visto (su richiesta)
- Assicurazione dell'auto in Algeria
- Carburante del proprio mezzo
- Spese personali extra