MAROCCO BERBERO
Quota a partire da: € 1.300,00
Partenze programmate: 28/12/2019
Tipo di viaggio:
Un’avventura nel cuore del Marocco, nella sua essenza berbera: forte, affascinante, di una originalità unica e di una ospitalità spiazzante. Viaggiare in Marocco è sempre un’emozione, grazie ai suoi spettacolari e variegati paesaggi, alla sua cultura e alle sue tradizioni antiche.
28 - 29 DICEMBRE:
Genova
Ritrovo al porto di Genova alle h 12.00, partenza del traghetto prevista per le h 16.00.
Pernottamento 2 notti in traghetto.
30 DICEMBRE:
Arrivo a Tangeri > km 50
Sbarco previsto per le ore 20.00, ci dirigiamo ad Asilah per il pernottamento. Cena libera. Pernottamento in hotel.
31 DICEMBRE:
Asilah - Marrakech > km 540
INCONTRO CON GRUPPO FLY AND DRIVE
Trasferimento ad alto scorrimento verso Marrakech.
Sistemazione in hotel, cenone di fine anno, festa di Capodanno in piazza Jemaa el Fna. Pernottamento in hotel.
1 GENNAIO:
Marrakech - Ait Benhaddou - Zagora > km 370
Attraversiamo l’Alto Atlante attraverso il passo Tizi-n-Tichka (2260 m), andiamo verso Telouet su una tortuosa e panoramica strada di montagna dove incrociamo diversi villaggi berberi incuneati tra la roccia. Continuiamo verso Ait Ben Haddou, visitiamo la sua Kasbah, patrimonio mondiale dell’UNESCO e luogo reso famoso per aver offerto la location per numerosi film di Hollywood (tra cui Lawrence d'Arabia, La mummia, Il Gladiatore).
Breve passaggio attraverso Ouarzazate, la capitale del cinema, e raggiungiamo l'enorme palmeto verde di Oued Drâa fino a Zagora, da dove le carovane di cammelli passavano dirette a Tombouctou in Mali (celebre il cartello “Tombouctou 52 jours”). Cena e sistemazione in hotel.
2 GENNAIO:
Zagora- Zagora > km 400
Seguiremo una pista sabbiosa fantastica puntando verso sud, precorrendo una delle innumerevoli piste dell'Erg Chegaga. Attraverseremo il Parc d'Inqui, arriveremo sino alle cascate Attiq, poi rientreremo nuovamente verso Zagora.
Cena e pernottamento in hotel.
3 GENNAIO:
Zagora - Tafraout - Sidi Ali - Ramlia - Ouzina > km 250
Lasciamo l'hotel alle spalle e partiamo per una delle piste più belle del "Dakar Rally" in Marocco. Saranno circa 250 km di piste sabbiose molto ondulate, vivremo il senso d'immensità del deserto del Sahara. Attraverseremo villaggi e oasi, attraverseremo dune, fiumi e laghi (probabilmente asciutti).
Uno dei momenti salienti sarà il passaggio nell’Oued Rheris nell'oasi di Ramlia.
Terminiamo la giornata a Erg Ouzina con le sue fantastiche dune arancioni dove trascorreremo la notte. Sistemazione in khaimas berbere (tende tradizionali berbere), cena e pernottamento in campo tendato.
4 GENNAIO:
Ouzina - Erg Chebbi - Merzouga > km 200
Dopo colazione, partiremo per l’Erg Chebbi, le dune più alte del Marocco. Avremo l'opportunità di attraversare l'erg in una successione di piste, dune, sabbia e ancora sabbia … Potremo incontrare nomadi e condividere con loro un tè, lasciandogli qualcosa in cambio: nel deserto infatti è di uso il tabadul, lo scambio. Nel tardo pomeriggio chi lo desidera potrà unirsi ad una carovana di cammelli per guardare il tramonto sulle dune (extra). Cena e pernottamento in albergo a Merzouga.
5 GENNAIO:
Merzouga - Erfoud > km 200
Circumnavigheremo totalmente l'erg, su una pista dove potremo godere di una distesa di dune. Continuiamo il nostro viaggio alla scoperta di vere e proprie opere d'arte in mezzo al deserto: ammireremo Orion City, Heavenly Stair e Golden Spiral, sculture dell'artista tedesco Hannsjörg Voth. Terminiamo la giornata a Erfoud.
Cena e sistemazione in hotel.
6 GENNAIO:
Erfoud - Errachidia - Foresta di cedri - Fès > km 400
Entriamo nel Medio Atlante verso Midelt e la foresta di cedri, nota per la sua colonia di scimmie selvatiche. Continuiamo a Ifrane, una stazione sciistica soprannominata "Atlas Svizzera". Concludiamo la giornata nella città imperiale di Fès, la sua medina medievale è la più antica del mondo.
Cena tipica nella medina, sistemazione in hotel.
7 GENNAIO:
Fès - Chefchaouen > km 200
RIENTRO IN AEREO PER PARTECIPANTI FLY&ENJOY
Dopo colazione, visita alla medina di Fez, dove è possibile fare buoni affari su prodotti in pelle ed arazzi artigianali berberi. Poi continuiamo il nostro viaggio attraverso la regione agricola di Rharb fino a Ouazzane, detta “la stalla del Marocco”. Guidiamo attraverso le montagne del Rif fino a Chefchaouen (conosciuta anche come la "Città Blu"), situata ai piedi della Jbel Tisoukaonde.
Cena e sistemazione in hotel.
8 - 9 - 10 GENNAIO:
Chefchaouen - Tangeri. Ore 23:59 traghetto Tangeri - Genova. > km 120
Mattinata a visitare Chefchaouen, dove la maggior parte delle case e dei vicoli sono dipinti di turchese, dandogli un tocco di originalità e fascino. Concluderemo il tour dirigendoci in serata al porto di Tangeri.
Pernottamento 3 notti in traghetto.
11 GENNAIO:
Arrivo a Genova
Sbarco la mattina del 11 gennaio a Genova.
Documenti:
Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell'uscita dal Marocco.
Vaccinazioni obbligatorie:
Nessuna.
Formalità valutarie e doganali:
E’ vietato uscire dal Marocco con Dirham. Alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute.
Ingresso auto:
Polizza da stipulare in frontiera.
Nel caso di mezzo di proprietà altrui necessaria una delega autenticata.
COSTO
Quota di Iscrizione: € 1.300
Pacchetto famiglia: preventivo in base al nucleo familiare e all'età dei ragazzi.
TRAGHETTO: Il traghetto sarà quotato al momento della prenotazione. Il costo varierà in base alla tipologia di cabina, dimensioni del veicolo e alla velocità di prenotazione dei posti.
AEREO: Il volo sarà quotato al momento della prenotazione. Il costo varierà in base alla città di partenza/arrivo e alla velocità di prenotazione dei posti.
Nota: i servizi erogati sono calcolati per un minimo di 10 iscritti. Se il viaggio verrà confermato con meno partecipanti l'organizzazione si riserva di eliminare qualche servizio che verrà comunicato mezzo mail agli iscritti senza snaturare lo spirito del viaggio.
LA QUOTA COMPRENDE:
- Notti in hotel e campo tendato come previsto da programma
- Cenone di fine anno 31 dicembre
- Tutte le cene dal 1 al 7 gennaio
- Tutte le colazioni dal 31 dicembre al 8 gennaio
- Per i soli passeggeri nei veicoli dell’organizzazione anche i pranzi, quando previsti al sacco
- Assicurazione medico bagaglio e assistenza sanitaria
- Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il corso del viaggio
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Traghetto e pasti in traghetto
- Volo per passeggeri Fly&Enjoy
- Assicurazione auto marocchina (da stipulare in frontiera)
- Pranzi e tutti i tipi di bevande
- Carburante veicolo proprio
- Tavoli, sedie, piatti, bicchieri e posate non saranno forniti
- Manutenzione ordinaria dei veicoli, anche se ci sarà sempre chi vi insegnerà come fare
- Eventuale polizza annullamento viaggio o polizze sanitarie supplementari (chiedere quotazione)