GIORNO 1Volo Easyjet da Malpensa ore 07.05.
Ritrovo a Keflavik per le ore 10:30 con la guida.
Per chi volesse arrivare prima è possibile organizzare un pernottamento supplementare in Islanda.
Dopo l’incontro con la guida si parte!!! Il Golden Circle (Circuito d’Oro) apre il nostro viaggio. Sebbene siano divenute meta di turismo di massa, le attrazioni restano sempre affascinanti. Dopo una breve sosta a Pingvellir, sede del primo Parlamento islandese, e tuttora importante punto di osservazione geologico, proseguiamo per Geysir dove gli sbuffi di acqua e vapore regalano momenti emozionanti.
Nel primo pomeriggio arriviamo a Gullfoss, la cascata dorata, e poi ci dirigiamo verso Fludir per la prima esperienza “100% islandese” con un bagno in una sorgente termale calda, ovviamente all’aperto! In serata raggiungiamo il nostro Hotel.
GIORNO 2
Giornata lunghissima, e piena di meraviglie della natura. Partiremo di buon mattino con la visita di Skogafoss, una delle cascate più note d’Islanda. In questa stagione il ghiaccio disegna geometrie molto belle, pur non riuscendo a fermare la potenza dell’acqua. Proseguiamo quindi verso est, lungo la costa, e dopo aver passato il paesino dall’impronunciabile nome Kirkjubajarklaustur, si apre una distesa grigia che ci accompagna fino alle pendici del ghiaccio Vatnajokull, il più grande dell’Islanda con i suoi 8.000 kmq. Raggiunto il parco dello Skaftafell breve trekking fino a Svartifoss, la cascata nera. Riprendiamo la strada verso una delle più note meraviglie dell’Islanda, la Jokullsarlon, o meglio Laguna Ghiacciata, dove centinaia di piccoli iceberg galleggiano in uno specchio di acqua accanto al mare; a breve distanza visitiamo la splendida Diamond Beach.
Dopo quest’ultima meraviglia, trasferimento in fattoria e pernotto.
GIORNO 3
In mattinata fantastica esperienza nella Crystal Cave! Una bellissima grotta di ghiaccio sotto il Vatnajokull. La visita guidata (costo non incluso nel pacchetto) è condotta da una esperta guida locale e dura circa 3 ore. Usciti dalla grotta riprendiamo il nostro mezzo per ripercorrere a ritroso la ring road fino a raggiungere Vik.
GIORNO 4
A breve distanza dal nostro Hotel troviamo la celebre Spiaggia Nera, con le sue colonne di basalto. Visitiamo questa luogo spettacolare e proseguiamo verso ovest. Visitiamo altre due splendide cascate prima di avvicinarci alla Capitale dove arriviamo nel pomeriggio. Il nostro Hotel è proprio sulla Laugavegur, la via principale. Pomeriggio e serata libere a Reykjavik.
GIORNO 5
Ultimo giorno in Islanda! In mattinata visita della Capitale, poi trasferimento verso la penisola di Reykjanes per un bagno nella Blue Lagoon (costo non incluso), quindi visita all’area del Fagradasfjall dove si può ammirare l’ultima colata di lava*** (al momento in cui si scrive il programma sussiste un rischio chiusura dell’area, nel caso il programma subirà variazioni). Serata a Keflavik e pernottamento in zona.
GIORNO 6
Trasferimento in aeroporto e volo alle ore 11.20 con arrivo a Malpensa alle ore 16.20