OFF THE ROAD

ISLANDA: DAL FUOCO LA TERRA DAL GHIACCIO L'ACQUA

Quota a partire da: € 1.000,00

Partenze programmate: 22/08/2021

Tipo di viaggio:

Terra di leggende, magie, elfi, fenomeni naturali all’ennesima potenza: il sole a mezzanotte, i fasci di luce colorati dell’aurora boreale nelle notti polari, la perdita di percezione delle distanze, i miraggi della Fata Morgana. 
Un Viaggio al Centro della Terra...
Vi presentiamo un viaggio SCOUTING, per vivere con noi la scoperta di nuovi itinerari nel Paese, coinvolgendovi nell'esplorazione di un itinerario sorpendente. Abbiamo già esperienza nell'isola ma il tour che proponiamo non è mai stato fatto, di conseguenza lo svolgimento dell'intero programma non è garantito e gli imprevisti saranno all'ordine del giorno. E' quindi un viaggio adatto solo a chi ama l'avventura, la scoperta, ha elevata capacità di adattamento.
Il viaggio parte da Reykjavik con 4x4 a noleggio, chi desidera partire col proprio mezzo potrà raggiungere il gruppo a Reykjavik il primo giorno di tour. Assisteremo alla notte culturale, una festa annuale che si tiene tutti gli anni nella capitale e prenderemo confidenza con le straordinarie meraviglie dell'isola nel parco di Thingvellir.
Poi ci dirigeremo verso sud, percorreremo Landmannalaugar, nelle Highlands, e la valle del dio Thor: Thorsmork. Prenderemo poi la Ring Road per fiancheggiare la costa sud con le sue leggendarie attrazioni naturali, ai piedi del ghiacciaio Vatnajokull. Ci sposteremo poi verso l'interno, dormiremo ai piedi del vulcano Askja e andremo poi verso nord, dove scopriremo il Lago Myvatn e godremo dei suoi spettacoli geotermali. Ci trasferiremo poi verso i fiordi occidentali che esploreremo in tre straordinarie giornate, dopo le quali passeremo alla penisola orientale, denominata "l'Islanda in miniatura", un concentrato di meraviglie naturali che sarà l'ultima tappa del nostro indimenticabile viaggio.


DURATA: 15 GIORNI

PERNOTTAMENTI: CAMPEGGI, CON POSSIBILITA' TALVOLTA DI CHIEDERE UNA CAMERA IN UNA STRUTTURA (EXTRA)

PERCORSO: CIRCA 3250 KM DI DIFFICOLTA' MEDIA

FLY & 4X4 DRIVE: CHI DESIDERA PARTECIPARE COL PROPRIO MEZZO PUO' UNIRSI AL GRUPPO DA REYKJAVIK

IL PROGRAMMA DETTAGLIATO VIENE FORNITO SOLO SU RICHIESTA VIA EMAIL




NOTA BENE: IL PROGRAMMA DETTAGLIATO VIENE FORNITO SU RICHIESTA VIA EMAIL.
ESSENDO UN VIAGGIO
SCOUTING NON E' GARANTITO LO SVOLGIMENTO DEL PROGRAMMA COME QUI PROPOSTO.



REYKJAVIK E DINTORNI

21 agosto:
Arrivo all’aeroporto internazionale di Keflavik e noleggio vetture 4x4. Cena e pernottamento in camping nel pressi della Blue Lagoon.

22 agosto:
Dopo colazione partenza per Thingvellir.
Nel pomeriggio partenza per Reykjavik, dove avremo l’onore di assistere alla Menningarnótt, la notte culturale, festa che ogni anno anima le strade della città con musica e spettacoli.
Cena in città (non inclusa), pernottamento in camping.

SUD

23 agosto:
Dopo colazione, partenza per il canyon di Sigöldugljúfur.
Proseguiremo poi attraversando la regione montuosa di Landmannalaugar.

Cena e pernottamento in camping nelle Highlands.

24 agosto:
Valle di Thorsmork.
Cena e pernottamento in camping.

25 agosto:
Dopo una notte molto suggestiva torneremo verso la costa per prendere la Ring Road (Route 1).
Cascata di Skogafoss.
Sosta a Vik e alla spiaggia di Reynisdrangar, con i suoi maestosi faraglioni e la nera scogliera in basalto colonnare.
Parco di Skatafell, alle pendici del ghiacciaio Vatnajokull.
Cena e pernottamento nel campeggio del parco.

26 agosto:
Laguna glaciale di Jökulsárlón e Diamond Beach.
Lago Lagarfljót e escursione alle cascate di Litlanesfoss e di Hengifoss.
Cena e pernottamento in campeggio sul lago.

NORD                                                                                                   

27 agosto:
Stuðlagil Canyon
Askja e il suo lago Öskjuvatn.
Rifugio Dreki, cena e pernottamento.

28 agosto:
Passando per Moðrudalur raggiungeremo la cascata di Dettifoss.
Ci dirigiamo poi verso il grande Lago Myvatn icontrando Hverir, un’area geotermale, i Myvatn Nature Baths, piscine con acque alcaline e sulfuree,  e Dimmuborgir, un sito famoso per i suoi neri castelli di lava.
Relax al Lake Myvatn.
Proseguiremo poi verso ovest fino ai dintorni di Akureyri.

Cena e pernottamento in campeggio.

29 agosto:
Lunga giornata di trasferimento verso i Westfjords, la zona più selvaggia e meno frequentata dell’isola.

All’arrivo chi desidera potrà rilassarsi nella grande piscina termale del campeggio.
Cena e pernottamento in campeggio.

WESTFJORDS                                                                                       

30 - 31 agosto - 1 settembre:
Tour dei fiordi occidentali che ci riempirà tre giornate memorabili tra scogliere e colori brillanti. Oggi oltre ai soliti incredibili paesaggi e alle magnifiche scogliere con centinaia di uccelli, troveremo anche edifici molto particolari e molto diversi tra loro.
Cene e pernottamenti in campeggi.

PENISOLA ORIENTALE                                                                                                                                                                                                                                                              

2 - 3 settembre:
Negli ultimi due giorni di tour andremo alla scoperta della Penisola di Snæfellsnes, chiamata anche “Islanda in miniatura” perché è un concentrato di meraviglie naturali.

La penisola è occupata interamente dal Parco Nazionale di Snæfellsjökull, parco naturale del ghiacciaio e vulcano Snæfellsjökull, dove Jules Verne ambientò l'ingresso al “Viaggio al centro della terra”. Imperdibile sarà la visita a Kirkjufell, la montagna più famosa d’Islanda per la sua forma caratteristica e per la cornice idilliaca che la circonda con la cascata di Kirkjufellsfoss e il suo laghetto sul quale la montagna si riflette.
 Faremo anche una visita guidata alle Vatnshellir Cave, muniti di elmetto e torcia frontale.

Cena e pernottamento in campeggi.

PARTENZA                                                                                             

4 settembre:
Trasferimento per l’aeroporto internazionale di Keflavik, rilascio delle auto a noleggio.

Volo per l’Italia.


INGRESSO IN PAESE

Passaporto/carta d’identità valida per l'espatrio: pur non aderendo all’UE, dal 2001 l’Islanda fa parte dell’area Schengen.  I documenti di riconoscimento accettati sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza in Islanda.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione dell’Approfondimento  “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero”. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Formalità valutarie e doganali: nessuna in particolare.
Per quanto riguarda denaro contante, per somme superiori ai 10.000 euro o equivalenti in altre valute, è necessaria la dichiarazione doganale al momento dell’arrivo o della partenza in Islanda.
 https://www.tollur.is/english/individuals/customs/traveling-to-iceland/cash-declaration/
Sono largamente accettate tutte le maggiori carte di credito, soprattutto Visa e Mastercard, con le quali è possibile effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici.

Esportazione:
È vietata l’esportazione di oggetti di particolare valore storico ed archeologico, senza speciale autorizzazione delle competenti autorità islandesi.

Importazione:
Molto limitata l’importazione degli alcolici per esempio:
1 litro di superalcolici e 0,75 litro di vino e 3 litri di birra
oppure 3 litri di vino e 6 litri di birra
oppure 1 litro di di superalcolici  e 6 litri di birra
oppure 1,5 litro di vino e 12 litri di birra
oppure 18 litri di birra
Per superalcolico si intende una bevanda di contenuto alcolico superiore al 21%. L’età minima per l’importazione di alcolici in Islanda è 20 anni e 18 anni per l’importazione di tabacco.
È consentita l’importazione di 200 sigarette oppure 250 grammi di tabacco https://www.tollur.is/english/individuals/customs/traveling-to-iceland/d...
È consentita l’importazione di massimo 3 kg di generi alimentari per un valore massimo non superiore alle 25.000 corone Islandesi (circa 150 Euro) ad eccezione di carne cruda, salata o essicata, uova crude e prodotti caseari non pastorizzati: http://www.mast.is/english/frontpage/import-export/import/rawmeat/
È vietata l’importazione di alcuni specifici beni o merci senza speciali permessi o a particolari condizioni (telefoni ed attrezzature di telecomunicazione –ad eccezione di un telefono cellulare per uso personale-, armi e munizioni, medicine, piante e fiori, attrezzature equestri e per pesca). I viaggiatori provenienti dai Paesi UE e SEE possono importare, per uso personale, senza permesso fitosanitario, fiori recisi (massimo 25), bulbi e tuberi (massimo 2 kg. in confezione chiusa) e piante in vaso (massimo 3 pezzi).
Medicine possono essere importate solo per uso personale e per un massimo di 100 giorni di cura.
Informazioni dettagliate sono disponibili nel sito Internet delle dogane islandesi (anche in inglese): http://www.customs.is/displayer.asp?cat_id=300

Viaggiatori con animali (cani e gatti):
L’importazione di animali domestici è consentita solo previa autorizzazione delle competenti Autorità islandesi. Per dettagliate informazioni e la relativa modulistica consultare il sito (anche in inglese): http://www.mast.is/english/frontpage/import-export/import/liveanimals/
L’importazione ed esportazione di specie di fauna e flora minacciate di estinzione sono regolamentate ai sensi di quanto stabilito nella Convenzione di Washington sul commercio internazionale di tali specie (CITES) (www.cites.org/).


INFO UTILI

Capitale: REYKJAVIK
Popolazione: 346.750
Superficie: 103.000 km2
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: islandese. Molto diffuso l'inglese.
Religioni: evangelica luterana (religione di stato) oltre 80%. Esistono altre comunità religiose, tra cui quella cattolica, circa 2,75%.
Moneta: Corona islandese (ISK)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00354
Telefonia: per la telefonia cellulare è in vigore il sistema GSM che, tramite quattro operatori, copre la maggior parte del paese e tutte le aree con almeno 200 abitanti.  Si consiglia di verificare, prima della partenza, il grado di copertura dell’operatore telefonico italiano nelle zone dell’Islanda che si desidera visitare.
Per il traffico dati, gli operatori offrono anche connessioni UMTS e LTE (4G).
Clima: Freddo ma temperato grazie all’influenza della corrente del Golfo nelle regioni meridionali e occidentali. Clima molto variabile con frequenti precipitazioni, anche nella stagione estiva. Più mite lungo la costa, freddo nell’interno. Medie a Reykjavik (min-max): inverno: -2/+2 estate: +8/+14 gradi.
Per informazioni meteorologiche aggiornate consultare il sito http://en.vedur.is/

OFF THE ROAD

COSTO

Quota di iscrizione: € 1.000 a persona

Tariffa di lancio del viaggio, che considera il fatto che è la nostra prima proposta in Islanda.
NOTA BENE: Il viaggio è uno SCOUTING, abbiamo già esperienza nel Paese ma stiamo provando un nuovo tour, di conseguenza lo svolgimento dell'intero programma non è garantito e gli imprevisti saranno all'ordine del giorno.
Il viaggio quindi è adatto solo a chi ama l'avventura, la scoperta, ha elevata capacità di adattamento.

OFF THE ROAD

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Notti in campeggio come previsto da programma
  • Visite ed escursioni come da programma
  • 
Accompagnatori dall’Italia con veicolo di assistenza
  • 
Assistenza tecnica e logistica per tutto il corso del viaggio
  • 
Assicurazione medico bagaglio e assistenza sanitaria
OFF THE ROAD

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Volo

  • Auto 4x4 a noleggio
  • Carburante veicolo a noleggio
  • 
Pasti e tutti i tipi di bevande

RICHIEDI INFORMAZIONI
SU QUESTO VIAGGIO

OFF THE ROAD

ISLANDA:
DAL
FUOCO
LA
TERRA
DAL
GHIACCIO
L'ACQUA

OFF THE ROAD
OFF THE ROAD

OFF-THE-ROAD è un’ Agenzia di Viaggi e Tour Operator specializzata in viaggi avventura in 4x4 e moto nel mondo
Via dei Ricci 22 // 50023 Impruneta (Firenze)
Telefono: 333-7241071 // E-mail: info@off-the-road.it