OFF THE ROAD

ISLANDA: DAL FUOCO LA TERRA DAL GHIACCIO L'ACQUA

Quota a partire da: € 2.200,00

Partenze programmate: 02/07/2023

Tipo di viaggio:

Un vero viaggio nell’Islanda più insolita, più autentica, più selvaggia: la scopriremo insieme a un esperto dell’isola che ci accompagnerà a conoscere ghiacciai e deserti neri, vulcani e scogliere, le cascate più famose e quelle meno conosciute ma ancora più spettacolari…
Saremo ospiti di hotel e guesthouse, viaggeremo in un bellissimo van 4x4, ci rilasseremo nelle pozze naturali di acqua calda, incontreremo cavalli, renne, foche e balene…

DURATA: 10 GIORNI

PERNOTTAMENTI: HOTEL e GUESTHOUSE





Domenica 2 luglio:   
Arrivo all’Aeroporto di Keflavik.  Accoglienza e trasferimento in HOTEL in zona Keflavik.

Lunedì 3 luglio:     
Lasciamo la penisola di Reykjanes per raggiungere il famoso GOLDEN CIRCLE;  visitiamo Pingvellir,  Geysir e Gullfoss  prima di dirigerci verso una delle più antiche pozze termali d’Islanda!  Un bagno rilassante per un caldo benvenuto islandese. Nel tardo pomeriggio raggiungiamo il nostro Hotel in cui pernottiamo e – dopo cena – faremo una fantastica escursione verso due cascate per ammirarle alla luce del tramonto.

Martedì 4  luglio:   
Oggi facciamo lavorare il 4×4:   pochi km ma  intensi fino al Landmannalaugar, zona di incredibile bellezza, dominata da colline colorate.  Lasciamo i mezzi per un trekking (circa 1,5 ore) che regalerà emozioni indelebili.  Al termine, immancabile bagno nella sorgente calda naturale.   Un tratto di fuoristrada di circa 1 ora e mezza ci riporta verso il nostro Hotel,  passando sotto il vulcano Hekla.  E prima di arrivare nel nostro Hotel di Vik avremo ancora due meravigliose cascate!

Mercoledì 5 luglio: 
Siamo a Vik, nel punto più meridionale d’Islanda;  in mattinata visitiamo la spettacolare Reynjsfjare, la spiaggia nera, e poi il meraviglioso arco di roccia che si protende verso il mare.  Quindi riprendiamo la Ring Road verso est, con una sosta nel parco dello Skaftafell e poi la meravigliosa Laguna Ghiacciata e Diamond Beach!  Un’altra giornata incantevole. 
In serata arrivo in Guesthouse e pernotto.

Giovedì 6 luglio:   
Tappa lunga oggi ma sempre molto spettacolare.  risaliamo i fiordi dell’est.   Una prima sosta a Djupivogur, spettacolare paesino di pescatori, e poi un passo di montagna ci porta tra valli incantate fino a Egilsstadir. Da qui partiamo per un trekking di circa 1 ora e mezza fino ad arrivare in un anfiteatro di roccia nel quale si forma una delle cascate più spettacolari d’Islanda.
Pernotto in zona.

Venerdì 7 luglio:   
E’ ora di iniziare l’escursione verso l’interno dell’isola. Piste sterrate che corrono nel mezzo del nulla, in uno scenario lunare reso così da una enorme eruzione del vulcano Askjia.  Raggiungiamo quindi il minuscolo borgo di Modrudalur prima di proseguire verso il Canyon di Asbyrgi e la cascata Dettifcss.  Nel pomeriggio arrivo al Lago Myvatn.

Sabato 8 luglio:   
Giornata interamente dedicata alle bellezze del Lago Myvatn,  tra campi di lava fumanti, solfatare, grotte e…..un bel bagno nel centro termale!

Domenica 9 luglio: 
Partenza verso Husavik per una gita in barca di 3 ore nella baia di Skjalfandi, habitat ideale per le balene che potremo ammirare. Nel pomeriggio raggiungiamo Akureyri, la “capitale del nord”, affacciata su un bellissimo fiordo. Ci potremo godere un po’ di relax e una torta nel celebre caffè. 
Pernotto in zona.

Lunedì 9 luglio:   
Partenza di buon mattino per una tappa epica!!  ci aspetta la celebre Sprengisandur, la pista di oltre 300 km che attraversa tutta l’islanda. Un percorso veramente unico nel suo genere, attraversiamo un vero e proprio deserto grigio. 
Il pernotto sarà in uno dei pochi rifugi aperti nella stagione estiva, in camerate spartane per una serata da boy scout!

Martedì 10  luglio:   
Completiamo la traversata raggiungendo la costa meridionale dell’isola. Ancora qualche km e saremo nella Capitale.
Pernotto in città.

Mercoledì 11 luglio: 
Giornata dedicata alla visita di Reykjavik. In serata transfer verso l’aeroporto e partenza. 
Possibile un pernotto extra a Keflavik per chi ha il volo la mattina successiva.

INGRESSO IN PAESE

Passaporto/carta d’identità valida per l'espatrio: pur non aderendo all’UE, dal 2001 l’Islanda fa parte dell’area Schengen.  I documenti di riconoscimento accettati sono il passaporto o la carta d’identità valida per l’espatrio, che devono essere validi per tutto il periodo di permanenza in Islanda.
Qualora in possesso di una carta d’identità valida per l’espatrio rinnovata, si prenda visione dell’Approfondimento  “Prima di partire – documenti per viaggi all’estero”. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.

Formalità valutarie e doganali: nessuna in particolare.
Per quanto riguarda denaro contante, per somme superiori ai 10.000 euro o equivalenti in altre valute, è necessaria la dichiarazione doganale al momento dell’arrivo o della partenza in Islanda.
 https://www.tollur.is/english/individuals/customs/traveling-to-iceland/cash-declaration/
Sono largamente accettate tutte le maggiori carte di credito, soprattutto Visa e Mastercard, con le quali è possibile effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici.

Esportazione:
È vietata l’esportazione di oggetti di particolare valore storico ed archeologico, senza speciale autorizzazione delle competenti autorità islandesi.

Importazione:
Molto limitata l’importazione degli alcolici per esempio:
1 litro di superalcolici e 0,75 litro di vino e 3 litri di birra
oppure 3 litri di vino e 6 litri di birra
oppure 1 litro di di superalcolici  e 6 litri di birra
oppure 1,5 litro di vino e 12 litri di birra
oppure 18 litri di birra
Per superalcolico si intende una bevanda di contenuto alcolico superiore al 21%. L’età minima per l’importazione di alcolici in Islanda è 20 anni e 18 anni per l’importazione di tabacco.
È consentita l’importazione di 200 sigarette oppure 250 grammi di tabacco https://www.tollur.is/english/individuals/customs/traveling-to-iceland/d...
È consentita l’importazione di massimo 3 kg di generi alimentari per un valore massimo non superiore alle 25.000 corone Islandesi (circa 150 Euro) ad eccezione di carne cruda, salata o essicata, uova crude e prodotti caseari non pastorizzati: http://www.mast.is/english/frontpage/import-export/import/rawmeat/
È vietata l’importazione di alcuni specifici beni o merci senza speciali permessi o a particolari condizioni (telefoni ed attrezzature di telecomunicazione –ad eccezione di un telefono cellulare per uso personale-, armi e munizioni, medicine, piante e fiori, attrezzature equestri e per pesca). I viaggiatori provenienti dai Paesi UE e SEE possono importare, per uso personale, senza permesso fitosanitario, fiori recisi (massimo 25), bulbi e tuberi (massimo 2 kg. in confezione chiusa) e piante in vaso (massimo 3 pezzi).
Medicine possono essere importate solo per uso personale e per un massimo di 100 giorni di cura.
Informazioni dettagliate sono disponibili nel sito Internet delle dogane islandesi (anche in inglese): http://www.customs.is/displayer.asp?cat_id=300

Viaggiatori con animali (cani e gatti):
L’importazione di animali domestici è consentita solo previa autorizzazione delle competenti Autorità islandesi. Per dettagliate informazioni e la relativa modulistica consultare il sito (anche in inglese): http://www.mast.is/english/frontpage/import-export/import/liveanimals/
L’importazione ed esportazione di specie di fauna e flora minacciate di estinzione sono regolamentate ai sensi di quanto stabilito nella Convenzione di Washington sul commercio internazionale di tali specie (CITES) (www.cites.org/).


INFO UTILI

Capitale: REYKJAVIK
Popolazione: 346.750
Superficie: 103.000 km2
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: islandese. Molto diffuso l'inglese.
Religioni: evangelica luterana (religione di stato) oltre 80%. Esistono altre comunità religiose, tra cui quella cattolica, circa 2,75%.
Moneta: Corona islandese (ISK)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00354
Telefonia: per la telefonia cellulare è in vigore il sistema GSM che, tramite quattro operatori, copre la maggior parte del paese e tutte le aree con almeno 200 abitanti.  Si consiglia di verificare, prima della partenza, il grado di copertura dell’operatore telefonico italiano nelle zone dell’Islanda che si desidera visitare.
Per il traffico dati, gli operatori offrono anche connessioni UMTS e LTE (4G).
Clima: Freddo ma temperato grazie all’influenza della corrente del Golfo nelle regioni meridionali e occidentali. Clima molto variabile con frequenti precipitazioni, anche nella stagione estiva. Più mite lungo la costa, freddo nell’interno. Medie a Reykjavik (min-max): inverno: -2/+2 estate: +8/+14 gradi.
Per informazioni meteorologiche aggiornate consultare il sito http://en.vedur.is/

OFF THE ROAD

COSTO

2.200 € a persona

Supplemento singola:           800,00 euro
Assicurazione sanitaria e pratica iscrizione:  60,00 euro

Minimo partecipanti:      8
Massimo partecipanti:   12

Possibile la partenza con n.6 partecipanti con applicazione sovrapprezzo di 150,00 euro
OFF THE ROAD

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Accompagnatore italiano
  • Assicurazione di viaggio
  • Posto a bordo del Van 4×4 (da 9 a 14 posti)
  • carburante incluso
  • 8 pernotti in Hotel / Guesthouse   in camera doppia,  TUTTE CON SERVIZI PRIVATI
  • 1 pernotto in Rifugio di montagna  (camerata e bagno condiviso)
  • 8 colazioni
OFF THE ROAD

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Volo

  • Carburante 
  • 
Pasti e tutti i tipi di bevande

RICHIEDI INFORMAZIONI
SU QUESTO VIAGGIO

OFF THE ROAD

ISLANDA:
DAL
FUOCO
LA
TERRA
DAL
GHIACCIO
L'ACQUA

OFF THE ROAD
OFF THE ROAD

OFF-THE-ROAD è un’ Agenzia di Viaggi e Tour Operator specializzata in viaggi avventura in 4x4 e moto nel mondo
Via dei Ricci 22 // 50023 Impruneta (Firenze)
Telefono: 333-7241071 // E-mail: info@off-the-road.it