OFF THE ROAD

LA MAGIA DEL MAROCCO

Quota a partire da: € 1.100,00

Partenze programmate: 08/08/2019

Tipo di viaggio:

In un susseguirsi di scenari da mille e una notte, una spedizione nel Paese del grande Impero alla scoperta di questa Fantastica Terra: il fascino delle sue Città Imperiali, le maestose Montagne dell'Atlas con i suoi paesaggi alpini, le magiche distese di sinuose dune, le immense vallate ricche di Ksar fortificati e migliaia di minuscoli villaggi.
Il Marocco è sicuramente una festa dei sensi tra profumi, colori, tradizioni e natura. La sua magia, il fascino delle montagne dell'Atlante con i suoi paesaggi alpini, lo splendore delle spiagge finissime e delle antiche città, il calore delle feste e dei mercati... senza tralasciare la gustosa cucina tipica come la “Tajine” (stufato di manzo o agnello o verdure), o il cous cous.
Uno dei paesi più affascinanti del Nord Africa per la varietà dei paesaggi che lo caratterizza e uno dei viaggi più intensi che si possono affrontare per i diversi aspetti sociali e culturali, grazie a un popolo accogliente di etnie differenti, che convivono senza problemi.
Sarà una spedizione con tanto e vario fuoristrada: piste sabbiose, dune, piste dure, hammada… sempre circondati da panorami mozzafiato.
partecipanti potranno scegliere di raggiungere il Marocco via terra fino a Gibilterra oppure in traghetto da Genova, per consentire a coloro che volessero di farsi un qualche giorno di mare sulle coste spagnole.
Una volta in Marocco attraverseremo le montagne del Rif per poi puntare diretti verso le piste del sud, lontano dalle rotte dei pullman turistici, dove ci aspettano interminabili reg di roccia nera, alte dune, grandi spianate di hammada e antiche piste carovaniere ai confini con l'Algeria.
Piste interne, panorami incredibili, la magia della sabbia…
Molti camping sono dotati di bungalow o sono adiacenti a hotel, chi non avesse voglia di campeggiare potrà quindi avvalersi delle camere pagando in loco il costo delle medesime.
Viste le caratteristiche del viaggio, l’organizzazione si riserva la possibilità di apportare modifiche all’itinerario, senza modificare la natura del viaggio.


DATE:
8 - 24 AGOSTO 2019

17 giorni; 16 notti
11 giorni in Marocco
PERNOTTAMENTI:
5 in traghetto
9 in campeggio
2 in bivacco

PERCORRENZA:
2500 km circa

DIFFICOLTA’:
Medio - Facile



8 - 9 - 10 Agosto
Traghetto Genova - Tangeri
Partenza da Genova il giorno 8 agosto – Orario nave 13:00.
Arrivo a Tangeri il giorno 10 Agosto – Orario previsto ore 14:00.
Dopo lo sbarco e passaggio dogana, ci dirigeremo verso le montagne del Rif e pernotteremo nella magica Chefchaouen. Il campeggio sarà anche il ritrovo con coloro che saranno arrivati via terra.
Cena e pernottamento in campeggio a Chefchaouen.

11 Agosto
Chefchaouen - Fes (200 km circa)
La mattina dopo colazione visiteremo Chefchaouen, un sentiero adiacente al campeggio ci porterà direttamente in centro (per chi preferisce c’è la possibilità di utilizzare l’auto).
Visiteremo le inconfondibili vie azzurre della medina, evitando il caos dei turisti, fermandoci nella piazza principale per un buon tè alla menta.
Trasferimento tutto su asfalto per 275 km, la nostra meta sarà Fes. Si percorrerà la tortuosa strada asfaltata sulle montagne del Medio Atlante, panorami bellissimi ci accompagneranno.
Ci congiungeremo con gli eventuali passeggeri arrivati in aereo a Fes.
Arrivo previsto al campeggio nel tardo pomeriggio, cena al fresco degli alberi di eucalipto.
Cena e pernottamento in campeggio a Fes.

12 Agosto
Giornata di relax e visita alla Città Imperiale di Fes 

Mattinata libera per svagarsi all’acquapark adiacente al campeggio o rilassarsi. Nel pomeriggio visita guidata alla città imperiale di Fes attraverso le sue splendide viuzze, vedendo la scuola coranica, i vari quartieri, le concerie con le famose vasche variopinte. Per finire cena tipica in un ristorante della Medina a base di tajine e cous cous.
Cena tipica e Pernottamento in campeggio a Fes.

13 Agosto
Fes - Merzouga (500 km circa)
Trasferimento verso sud di circa 500 km. Attraverseremo campagne, le montagne del Medio Atlante, altipiani e arriveremo nelle Gole dello Ziz, dove il paesaggio di palmeti e dromedari ci segnaleranno che stiamo arrivando nel deserto. La strada, che serpeggia tra piccoli villaggi, scende dall'altopiano alla valle con le sue pareti a picco, passerà per Erfoud e finalmente raggiungerà le prime dune del Sahara presso Merzouga.
Cena e pernottamento in campo tra le dune.

14 Agosto
Merzouga
Mattinata dedicata a sabbia e dune! Scopriremo l'Erg Chebbi, chiamato anche dune di Merzouga dal nome del villaggio e avamposto militare sul confine meridionale. Sono le più alte del Marocco, dalla loro cima, nelle giornate limpide, si riescono a vedere le vette del Gebel M'Goun a oltre 150 km di distanza. Assaporeremo la magia dei grandi Erg libici e ci toglieremo la voglia di sabbia sempre latente dentro di noi. Questo erg non è ampio, anzi, ma la difficoltà delle dune che ci andremo a cercare ce lo renderà immenso!
Cena e pernottamento in campo tra le dune.

15 Agosto
Merzouga - Tinherir (200 km circa)
Da Merzouga arriveremo alle Gole del Todra attraversando il Jebel Sarhro, massiccio vulcanico che, dalle sue alte cime, continuerà a farci sognare rimirando rocce laviche modellate a canne d’organo.
Poi proseguiremo verso Tinherir: decorata con i suoi giardini, campicelli, palme da dattero e fichi, è rinomata per i laboratori orafi, gli edifici fortificati e un singolare palazzo in rovina.
Cena e pernottamento in campeggio a Tinherir.

16 Agosto
Tinherir - Ait Ben Haddou - Marrakech (400 km circa)
Su asfalto ripartiamo da Tinherir e percorreremo le Gole del Dadés, collegate tra loro a nord da una pista che scorre per chilometri nel letto di un fiume, tra rocce rosse modellatesi nei millenni in morbide forme.
Ripreso l’asfalto puntiamo per Aït Ben Haddou, attraverso valli e villaggi fermi nel tempo, lungo la Strada delle 1000 kasbah, così denominata per i numerosi castelli di terra rossa che sbucano tra le palme. Dopo una visita alla kasbah di Ait Ben Haddou prenderemo una bella strada panoramica fino a Marrakech, dove arriveremo in tarda serata.
Cena e pernottamento in campeggio a Marrakech.

17 Agosto
Marrakech
Oggi scopriremo il fascino di questa impressionante Città Imperiale e dei suoi monumenti. La città ha un carattere tanto africano quanto arabo, che riflette il suo ruolo di crocevia per le carovane di viaggio lungo vie commerciali del Sahara. Città esotica visto che è punto di incontro di diverse culture e diversi paesi.
In mattinata visiteremo i monumenti storici chiusi fra le rosse mura di mattoni cotti dal sole: i giardini e il bacino del frutteto di Menara, la Moschea Koutoubia, le tombe Saadian, costruite da Ahmed el Mansour, sul sito di un vecchio cimitero riservato ai discendenti del Profeta, il Museo Dar Si Said che raccoglie una varietà di manufatti di diverso interesse in un riad davvero particolare.
Nel pomeriggio passeremo alla scoperta del labirinto dei souk, con i loro molteplici piccoli negozi pieni di attività, e piazza Djemaa El Fna con il suo intrattenimento all’aperto.
Cena (libera) in Piazza Djemaa El Fna e pernottamento in campeggio.

18 Agosto
Marrakech - Essaouira (200 km circa)
Mattinata libera per shopping e relax a Marrakech. Trasferimento nel primo pomeriggio per Essaouira, famosa soprattutto per la sua sensazionale Medina sul mare, iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco. La fortezza, i muri bianchi e cangianti, la rilassatezza dei suoi abitanti, la Kasbah, le botteghe artigiane, rendono questa città unica e dal sapore europeo.
Cena e pernottamento in campeggio a Essaouira.

19 Agosto
Essaouira - Marrakech
Essaouira sorge ai piedi di basse colline mediterranee, suddivisa in piccoli campi sassosi punteggiati da ulivi e spinose piante di argan. Le case hanno colori vivaci, blu e bianco, abbellite da dai cestini di fiori appesi. Le mura fortificate della città, incastonate in rocce frastagliate che erompono da una baia sabbiosa, evocano un'atmosfera di fascino e leggendario. Per chi lo desidera possibilità di fare trekking a cavallo o escursioni con quad (su prenotazione). Trasferimento a Marrakech in serata.
Cena e pernottamento in campeggio a Marrakech.

20 Agosto
Marrakech - Meknes - Volubilis (500 km circa)
Oggi saluteremo gli amici aviotrasportati e inizieremo il trasferimento verso nord, partendo alla volta di Meknes.
Nel pomeriggio visiteremo la bella Città imperiale con i suoi giardini e la sua medina molto caratteristica.
Fondata nel 1061 come roccaforte militare, è iscritta dall’Unesco tra i monumenti Patrimonio dell’Umanità ed è anche conosciuta come la Versailles del Marocco o la città dei cento minareti.
Il complesso cittadino è un meraviglioso esempio di commistione tra architettura spagnola e araba e parte della città, come ad esempio le grandi porte, furono costruite con materiali saccheggiati dal sito archeologico di Volubilis. Terminata la visita ci sposteremo verso il nostro campeggio nei pressi delle antiche rovine romane di Volubilis, che visiteremo l’indomani.
Cena e Pernottamento in campeggio a Volubilis.

21 Agosto
Volublis - Tangeri - Traghetto per Genova  (300 km circa)
Dopo la visita di Volubilis l’organizzazione vi offrirà il pranzo, con il quale saluteremo la terra e il suo magnifico popolo che ci hanno ospitato durante il viaggio.
Saluteremo gli amici che rientreranno via terra e ci dirigeremo verso il Porto di Tangeri Med.
Cena a sacco (libera). Partenza del Traghetto prevista per le ore 23:00. Navigazione verso Genova.

24 Agosto
Arrivo previsto alle ore 07:00.

Documenti:

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell'uscita dal Marocco.

Vaccinazioni obbligatorie:

Nessuna.

Formalità valutarie e doganali:

E’ vietato uscire dal Marocco con Dirham. Alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute.

Ingresso auto:

Polizza da stipulare in frontiera. 
Nel caso di mezzo di proprietà altrui necessaria una delega autenticata.

OFF THE ROAD

COSTO

Iscrizione pilota € 1100
Iscrizione accompagnatore adulto € 950
Iscrizione accompagnatore minorenne € 600
Iscrizione bambino fino a 5 anni GRATIS
Passeggeri veicoli organizzazione € 1200

TRAGHETTO: Il traghetto sarà quotato al momento della prenotazione. Il costo varierà in base alla tipologia di cabina, dimensioni del veicolo e alla velocità di prenotazione dei posti.
AEREO: Il volo sarà quotato al momento della prenotazione. Il costo varierà in base alla città di partenza/arrivo e alla velocità di prenotazione dei posti.

OFF THE ROAD

LA QUOTA COMPRENDE:

•    Tutti i pernottamenti in campeggi previsti nel programma
•    Tutte le cene come da programma escluso le 3 cene specificate come “libera”
•    Visita alla Kasbah di Ait ben Haddou
•    Guida parlante Italiano a Fes
•    Pulmini per mini tour Fes
•    Cena in ristorante tipico nella Medina di Fes
•    Ingresso in piscina/acquapark a Fes
•    Guida parlante italiano a Marrakech
•    Trasporto con pulmini Campeggio/Marrakech per la visita guidata
•    Pasti caldi serali aperitivi e colazioni
La cucina offre:
- Colazione con the, caffè, biscotti, marmellata, nutella, miele
- Aperitivi con salumi, formaggi, salatini, verdure, frutta secca
- Cena con un piatto caldo (in genere una bella pastasciutta) qualche verdura… e il dolce!
Gli equipaggi dei veicoli 4x4 si dovranno organizzare in maniera autonoma per il pranzo.
Il servizio cucina viene erogato per i giorni in cui effettivamente si seguono i veicoli dell’organizzazione. In caso di andata o ritorno in modo autonomo, totale o parziale, ogni equipaggio dovrà provvedere a se stesso nel periodo e non avrà diritto ad alcuna detrazione
•    Per i soli passeggeri veicoli organizzazione sono compresi anche i pranzi quando a bivacco
•    Tavoli, sedie, piatti, bicchieri e posate compresi solo per i passeggeri veicoli organizzazione
•    Acqua minerale solo per i passeggeri su veicoli organizzazione
•    Accompagnatore italiano al seguito
•    Utilizzo completamente gratuito del telefono satellitare in caso di emergenza
•    Assicurazione sanitaria
•    Assistenza frontiera
•    Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo, la gravità del guasto ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il corso del viaggio con insegnamento delle nozioni basilari di orientamento e navigazione con uso di bussola e satellitare
•    Transfer dei passeggeri aviotrasportati da aeroporto di Fes e per aeroporto di Marrakech

Nota: i servizi erogati sono calcolati per un minimo di 10 iscritti. Se il viaggio verrà confermato con meno partecipanti l'organizzazione si riserva di eliminare qualche servizio che verrà comunicato mezzo mail agli iscritti senza snaturare lo spirito del viaggio.
OFF THE ROAD

LA QUOTA NON COMPRENDE:

•    Pernottamenti in campeggio hotel e/o bungalow laddove possibili, a scelta di ogni singolo partecipante
•    Tutti i tipi di bevande
•    Carburante mezzo proprio e pedaggi autostradali
•    Biglietti di ingresso a musei, parchi naturali, Ksar, etc se non previsti nel programma
•    Manutenzione ordinaria e ricambi dei Vs. veicoli, anche se ci sarà sempre chi vi insegnerà come fare.
•    Carte verde obbligatoria (in mancanza si stipula in frontiera)
•    Tavoli, sedie, piatti, bicchieri e posate per i veicoli 4x4 NON saranno forniti
•    Tutti i pernottamenti e i pasti nei due trasferimenti di andata e ritorno (anche passeggeri organizzazione)

RICHIEDI INFORMAZIONI
SU QUESTO VIAGGIO

OFF THE ROAD

LA
MAGIA
DEL
MAROCCO

OFF THE ROAD
OFF THE ROAD

OFF-THE-ROAD è un’ Agenzia di Viaggi e Tour Operator specializzata in viaggi avventura in 4x4 e moto nel mondo
Via dei Ricci 22 // 50023 Impruneta (Firenze)
Telefono: 333-7241071 // E-mail: info@off-the-road.it