LA PETIT DAKAR 2025
Quota a partire da: € 950,00
Partenze programmate: 31/12/2024
Tipo di viaggio:
La Petit Dakar è un'avventura unica che combina il fascino dell'esplorazione con un nobile scopo umanitario.
Un viaggio straordinario che attraversa il Marocco più genuino e sorprendente unito ad un'esperienza di sostegno ai terremotati marocchini, che fonde l'avventura con la solidarietà.
Il nostro viaggio inizia nella magica Marrakech, dove ci riuniremo il 31 dicembre per celebrare insieme l'arrivo del nuovo anno con un indimenticabile cenone di Capodanno.
All'alba del primo giorno dell'anno, dalla storica Piazza Jemaa el-Fnaa, daremo inizio alla nostra avventura dirigendoci verso il maestoso passo Tizi'n Test, lungo una strada, incastonata nella roccia delle montagne desertiche, che si snoda in spettacolari tornanti fino a superare i 2.000 metri di altitudine, regalando panorami mozzafiato su valli verdeggianti e autentici villaggi berberi.
Il nostro passaggio in questa remota regione, colpita da un devastante terremoto, non sarà solo turistico: in collaborazione con l'associazione Bambini nel Deserto, porteremo il nostro sostegno concreto alle comunità locali, trasformando il viaggio in un'esperienza di condivisione e solidarietà.
Proseguendo verso sud, ci addentreremo in una regione dal fascino indefinibile, stretta tra la catena dell'Atlante e il Sahara. Luoghi dai nomi evocativi come Trafaoute, Icht, Tata e Akka ci accoglieranno in un susseguirsi di paesaggi dove il granito rosa emerge da gole profonde e oasi verdeggianti appaiono come miraggi nel deserto. Il percorso di ritorno ci condurrà attraverso la leggendaria pista della Paris Dakar che da Merzouga arriva a Zagora, da cui poi torneremo verso nord passando da Ouarzazate e poi attraverso il famoso passo Tizi'n Tichka, concludendo il nostro viaggio a Marrakech nel pomeriggio del 7 gennaio.
L'itinerario è stato pensato per essere accessibile sia a mezzi a due che a quattro ruote, con la possibilità di noleggiare veicoli in loco.
Per gli spiriti più avventurosi che dispongono di mezzi fuoristrada, sono previste alcune varianti su piste che permetteranno di esplorare territori ancora più remoti.
I nostri fuoristrada di supporto garantiranno assistenza lungo tutto il percorso, con alcuni posti disponibili per chi preferisse affidarsi completamente alla nostra organizzazione.
Per chi viaggia con mezzi propri, il timing del rientro è stato studiato per permettere di usufruire comodamente del collegamento navale Tangeri-Genova dell'8 gennaio sera.
"La Petit Dakar" non è solo un viaggio, ma un'opportunità di riscoprire lo spirito avventuroso delle prime spedizioni africane, in un territorio che ha saputo preservare la sua autenticità dal turismo di massa. Un'avventura che vi permetterà di iniziare il nuovo anno immersi nella magia senza tempo del Marocco più vero... e facendo una buona azione per chi è più sfortunato.
OFF-THE-ROAD
Marrakech: nel pomeriggio accoglienza e registrazione dei partecipanti, CENONE
01/01/2025:
in mattinata ritiro dei veicoli a noleggio, poi si parte per la visita ai luoghi terremotati dell’Atlante, con pernotto in zona
trasferimento via passo Tizi n’Test con tappa pernottamento in zona Tafraoute
03/01:
mattina trasferimento a Icht, soggiorno presso “Borj Biramane” con escursione facoltativa su fuoristrada della struttura nel pomeriggio
Akka, Imitek, Tata, pernottamento presso campo tendato “Amadou Lodge Camp”
trasferimento a Zagora, su strada o su pista
06/01:
risalita verso Ouarzazate, visita agli “Studios”, e pernottamento a Ait Ben Addou
07/01:
visita allo ksar, poi via passo Tizi n’Tichka rientro nel pomeriggio a Marrakech,(riconsegna veicoli a noleggio), FINE TOUR
COSTO
Per procedere al versamento fiscalmente detraibile CLICCA QUI
LA QUOTA COMPRENDE:
- 7 pernottamenti con colazione, di cui 6 in Hotel di media categoria e 1 in campo tendato
- 7 cene fra cui quella di Capodanno
- Assicurazione di viaggio Allianz
- Tutti i materiali e i gadget dell’evento
- Assistenza da parte dei coordinatori dell’evento
- Contributo alle spese di organizzazione
LA QUOTA NON COMPRENDE:
- Noleggio mezzi
- Carburante
- Voli/traghetto per Marrakech
- Pranzi e bevande
- Tutto quanto non espressamente indicato come incluso