OFF THE ROAD

L'ESSENZA D'ISLANDA IN 4X4

Quota a partire da: € 2.680,00

Partenze programmate: 28/06/2023

Tipo di viaggio:

Vulcani, cascate, laghi, ghiacciai e deserti... un concentrato di meraviglie naturali in una piccola ma sorprendente isola del nord.  Viaggeremo con un veicolo 4x4 guidato da un esperto conoscitore dell'isola, che ci guiderà alla scoperta della vita e delle storie di ogni luogo speciale che visiteremo. 
Pernottamenti in guesthouse, piccoli alloggi che consentono un contatto diretto con le persone che abitano questo angolo di mondo così suggestivo e duro;  uomini che ogni giorno fanno i conti con una natura primordiale dalla forza straordinaria.

Il programma ripercorre tutto il periplo dell’Islanda in 4×4, permettendo ai visitatori di ammirare le bellezze del sud, tra ghiacciai e spiagge nere,  e il nord dei fiordi e delle montagne.
Visiteremo anche Akureyri, la capitale del nord, potremo ammirare le balene nella baia antistante Husavik, e prima del rientro un bagno ristoratore nella Laguna Blu sarà il saluto di questa splendida terra.

Giorno 1:     28/06
Accoglienza in aeroporto a Keflavik da parte della Guida (lingua italiana). Trasferimento in Hotel e pernotto.

Giorno 2:      29/06
Il Golden Circle (Circuito d’Oro) apre il nostro viaggio. Sebbene siano divenute meta di turismo di massa, le attrazioni restano sempre affascinanti. Dopo una breve sosta a Pingvellir, sede del primo Parlamento islandese, e tuttora importante punto di osservazione geologico,  proseguiamo per Geysir dove gli sbuffi di acqua e vapore regalano momenti emozionanti.
Nel primo pomeriggio arriviamo a Gullfoss, la cascata dorata, e poi ci dirigiamo verso Seljialandfoss,  forse una delle più belle cascate d’Islanda, sicuramente una della poche in cui è possibile camminare dietro il fronte dell’acqua.
Raggiungiamo la nostra fattoria per un pernotto in zona.

Giorno 3:    30/06
Giornata lunghissima, e piena di meraviglie della natura. Partiremo di buon mattino alla volta di Vik, visitando Cap Dyrholaey e l’arco di roccia che si protende in mare.
Proseguiamo quindi verso est, lungo la costa,  e dopo aver passato il paesino dall’impronunciabile nome Kirkjubajarklaustur, si apre una distesa grigia che ci accompagna fino alle pendici del ghiaccio Vatnajokull, il più grande dell’Islanda con i suoi 8.000 kmq.  Sosta al parco naturale dello Skaaftafell,  visita alla cascata Svartifoss (la cascata nera) e possibile trekking sul ghiacciaio (attività facoltativa non inclusa nella quota).
Ripartiamo quindi verso una delle più note meraviglie dell’Islanda, la Jokullsarlon, o meglio Laguna Ghiacciata, dove centinaia di piccoli iceberg galleggiano in uno specchio di acqua accanto al mare.
Dopo quest’ultima meraviglia, trasferimento in fattoria e pernotto.

Giorno 4:     01/07
Partiamo verso i fiordi dell’est; il paesino di Djupivogur ci accoglie con le sue casette racolte attorno al porto. Dopo una breve sosta, un passo di montagna ci conduce verso la valle di Egilsstadir.  Non raggiungiamo la città ma ci fermiamo per un bellissimo trekking di circa 1,5 ore per raggiungere Hengifoss,  spettacolare cascata alta 120 metri. In serata rientro in  Guesthouse.

Giorno 5:     02/07
Proseguiamo in direzione del lago Myvatn. Prima raggiungiamo la cascata Dettifoss, la più grande d’Europa per portata di acqua.  Da qui al lago Myvatn il passo è breve e ci godremo tutta la giornata in questo fantastico luogo che offre diverse attrazioni naturali e una piscina termale all’aperto. Pernotto in una simpatica Guesthouse isolata dove potremo vivere come islandesi!

Giorno 6:    03/07
Intera giornata dedicata alla scoperta delle bellezze del Lago. Potremo fare un bel trekking sul cratere di Hverfjall o sui campi di lava del Krafla,  acquistare delle ottime trote affumicate con il vecchio metodo islandese o magari rilassarsi presso le terme.

Giorno 7:    04/07
Lasciamo il Lago Myvatn in direzione di Husavik;  se le condizioni meteo saranno favorevoli,   sessione di whale watching nella baia a bordo di una tipica imbarcazione in legno (costo non incluso).   Nel pomeriggio ci spostiamo in direzione di Akureyri, la capitale del nord,  non prima di aver visitato la splendida Godafoss.  Serata ad Akureyri.

Giorno 8:   05/07
Da Akureyri prendiamo la via del rientro, dapprima seguendo la ring road e poi deviando verso Hvammstangi, un tempo centro di caccia alle foche e adesso sede di uno dei più importante centri di ricerca e protezione di questi fantastici animali che abitano a centinaia nelle fredde acque del fiordo. Una pista scorrevole ci porta verso la penisola dello Snaefellness:  visitiamo il bel villaggio di pescatori di Stikkisholmur, fondato dai danesi, e terminiamo la nostra giornata a Grundarfjordur,   borgo divenuto celebre per la sua montagna Kirkjufell,  divenuta una icona islandese.  Pernotto in Guesthouse.

Giorno 9:    06/07
Ultimi km verso Reykjavik e visita della Capitale

Giorno 10:    07/07
Trasferimento in aeroporto in base al piano di volo

 

INGRESSO IN PAESE
Passaporto/carta d’identità valida per l'espatrio: pur non aderendo all’UE, dal 2001 l’Islanda fa parte dell’area Schengen. 

Formalità valutarie e doganali: nessuna in particolare.
Per quanto riguarda denaro contante, per somme superiori ai 10.000 euro o equivalenti in altre valute, è necessaria la dichiarazione doganale al momento dell’arrivo o della partenza in Islanda.
 https://www.tollur.is/english/individuals/customs/traveling-to-iceland/cash-declaration/
Sono largamente accettate tutte le maggiori carte di credito, soprattutto Visa e Mastercard, con le quali è possibile effettuare prelievi di contante presso gli sportelli automatici.

Esportazione:
È vietata l’esportazione di oggetti di particolare valore storico ed archeologico, senza speciale autorizzazione delle competenti autorità islandesi.

Importazione:
Molto limitata l’importazione degli alcolici per esempio:
1 litro di superalcolici e 0,75 litro di vino e 3 litri di birra
oppure 3 litri di vino e 6 litri di birra
oppure 1 litro di di superalcolici  e 6 litri di birra
oppure 1,5 litro di vino e 12 litri di birra
oppure 18 litri di birra
Per superalcolico si intende una bevanda di contenuto alcolico superiore al 21%. L’età minima per l’importazione di alcolici in Islanda è 20 anni e 18 anni per l’importazione di tabacco.
È consentita l’importazione di 200 sigarette oppure 250 grammi di tabacco https://www.tollur.is/english/individuals/customs/traveling-to-iceland/d...
È consentita l’importazione di massimo 3 kg di generi alimentari per un valore massimo non superiore alle 25.000 corone Islandesi (circa 150 Euro) ad eccezione di carne cruda, salata o essicata, uova crude e prodotti caseari non pastorizzati: http://www.mast.is/english/frontpage/import-export/import/rawmeat/
È vietata l’importazione di alcuni specifici beni o merci senza speciali permessi o a particolari condizioni (telefoni ed attrezzature di telecomunicazione –ad eccezione di un telefono cellulare per uso personale-, armi e munizioni, medicine, piante e fiori, attrezzature equestri e per pesca). I viaggiatori provenienti dai Paesi UE e SEE possono importare, per uso personale, senza permesso fitosanitario, fiori recisi (massimo 25), bulbi e tuberi (massimo 2 kg. in confezione chiusa) e piante in vaso (massimo 3 pezzi).
Medicine possono essere importate solo per uso personale e per un massimo di 100 giorni di cura.
Informazioni dettagliate sono disponibili nel sito Internet delle dogane islandesi (anche in inglese): http://www.customs.is/displayer.asp?cat_id=300

Viaggiatori con animali (cani e gatti):
L’importazione di animali domestici è consentita solo previa autorizzazione delle competenti Autorità islandesi. Per dettagliate informazioni e la relativa modulistica consultare il sito (anche in inglese): http://www.mast.is/english/frontpage/import-export/import/liveanimals/
L’importazione ed esportazione di specie di fauna e flora minacciate di estinzione sono regolamentate ai sensi di quanto stabilito nella Convenzione di Washington sul commercio internazionale di tali specie (CITES) (www.cites.org/).



INFO UTILI

Capitale: REYKJAVIK
Popolazione: 346.750
Superficie: 103.000 km2
Fuso orario: -1h rispetto all'Italia, -2h quando in Italia vige l'ora legale.
Lingue: islandese. Molto diffuso l'inglese.
Religioni: evangelica luterana (religione di stato) oltre 80%. Esistono altre comunità religiose, tra cui quella cattolica, circa 2,75%.
Moneta: Corona islandese (ISK)
Prefisso per l'Italia: 0039
Prefisso dall'Italia: 00354
Telefonia: per la telefonia cellulare è in vigore il sistema GSM che, tramite quattro operatori, copre la maggior parte del paese e tutte le aree con almeno 200 abitanti.  Si consiglia di verificare, prima della partenza, il grado di copertura dell’operatore telefonico italiano nelle zone dell’Islanda che si desidera visitare.
Per il traffico dati, gli operatori offrono anche connessioni UMTS e LTE (4G).
Clima: Freddo ma temperato grazie all’influenza della corrente del Golfo nelle regioni meridionali e occidentali. Clima molto variabile con frequenti precipitazioni, anche nella stagione estiva. Più mite lungo la costa, freddo nell’interno. Medie a Reykjavik (min-max): inverno: -2/+2 estate: +8/+14 gradi.
Per informazioni meteorologiche aggiornate consultare il sito http://en.vedur.is/

OFF THE ROAD

COSTO

Quota di partecipazione con pernotti in Hotel / Guesthouse in camera doppia: 2.680,00 euro / persona
Iscrizione e assicurazione: 70,00 euro / persona

MINIMO 6 PARTECIPANTI E MASSIMO 8 PARTECIPANTI

Supplemento per sistemazione in camera singola:    900,00 euro

 
OFF THE ROAD

LA QUOTA COMPRENDE:

–  9 pernottamenti in Hotel / Guesthouse in camera doppia:    7 pernotti con servizi privati e 2 pernotti in guesthouse con servizi comuni
–  9 colazioni
–  Assicurazione medico/bagaglio
–  Guida italiana
–  Veicolo 9 posti
– Carburante
OFF THE ROAD

LA QUOTA NON COMPRENDE:

–  Volo A/R  Italia-Keflavik
–  Pasti al sacco diurni
–  Cene
–  Ingressi a parchi, attività extra, accesso a centri termali, musei e, più in generale, tutto ciò non specificatamente indicato sotto “la quota include”

RICHIEDI INFORMAZIONI
SU QUESTO VIAGGIO

OFF THE ROAD

L'ESSENZA
D'ISLANDA
IN
4X4

OFF THE ROAD
OFF THE ROAD

OFF-THE-ROAD è un’ Agenzia di Viaggi e Tour Operator specializzata in viaggi avventura in 4x4 e moto nel mondo
Via dei Ricci 22 // 50023 Impruneta (Firenze)
Telefono: 333-7241071 // E-mail: info@off-the-road.it