OFF THE ROAD

MAROCCO 4x4 DESERTO E TRADIZIONI

Quota a partire da: € 1.050,00

Partenze programmate: 05/08/2021

Tipo di viaggio:

Tradizioni e natura che si fondono creando scenari dai colori e profumi unici... Il Marocco!
In questo viaggio vi proponiamo un'avventura alla scoperta di nuovi percorsi, fuori dalle solite rotte e immersi nella cultura e nelle bellezze del Marocco, con ampio spazio alle giornate di deserto.
Visiteremo città imperiali e località caratteristiche, faremo incontri stupefacenti e conosceremo il calore delle persone, godremo di paesaggi sorprendenti e scopriremo luoghi affascinanti: la magia del deserto, lo splendore delle antiche città, gli ksar, l'oceano, le montagne, il clamore dei mercati...
Sarà un viaggio davvero divertente e fuori dal comune, avventurandoci insieme alla ricerca di nuove rotte. Ricordiamoci però che gli imprevisti e i cambiamenti di programma sono all'ordine del giorno, serviranno quindi spirito di adattamento e voglia di vera avventura!
Inoltre, grazie alla collaborazione con l'Organizzazione Umanitaria Bambini nel Deserto, durante il percorso potremo consegnare materiale didattico nelle scuole o vestiario dove ci sarà bisogno.
Sarà possibile partecipare come passeggeri partendo da Genova o arrivando in volo su Fes, ripartendo da Marrakech.


DURATA:
22 giorni;  21 notti


PERNOTTAMENTI:
2 in traghetto
11 in campeggio (3 non inclusi)
4 in campo libero
4 in riad

DIFFICOLTA’:
Media



05/06/07 Agosto: Nave e Chefchaouen
Partenza da Genova il giorno 05 Agosto, ore 12:00. Arrivo a Tangeri il 07 Agosto ore 14:30 circa. 
Dopo lo sbarco e passaggio dogana, ci dirigeremo verso le montagne del Rif e pernotteremo nella magica Chefchaouen. Il campeggio sarà anche il ritrovo con coloro che saranno arrivati via terra. 
Cena e Pernottamento in Camping a Chefchaouen.
 
08 Agosto: Chefchaouen - Fes
La mattina dopo colazione visiteremo Chefchaouen, un sentiero adiacente al campeggio ci porterà direttamente in centro (possibilità di utilizzare l'auto).
Visiteremo le inconfondibili vie azzurre della medina, fermandoci nella piazza principale per un buon tè alla menta.
Successivamente trasferimento tutto su asfalto per circa 275 km, la nostra meta sarà Fes.
Si percorrerà la tortuosa strada asfaltata sulle montagne del Medio Atlante, panorami bellissimi ci accompagneranno fino Fes.
Arrivo previsto al campeggio nel tardo pomeriggio, cena al fresco degli alberi di eucalipto.
Ci congiungeremo oggi con gli eventuali passeggeri arrivati in aereo a Fes. 
Cena e Pernottamento in Camping a Fes.
 
09 Agosto : Giornata di relax e Visita alla Città Imperiale di Fes
Mattinata libera, per svagarsi all'acquapark adiacente al campeggio.
Dopo un pranzo veloce preparato dall'organizzazione, inizieremo la visita guidata della città imperiale a piedi e con pulmini dotati di aria condizionata, intorno alle mura e sulle colline di Fes per una veduta dall'alto della città.
Visiteremo una cooperativa dove producono famose ceramiche, per poi spostarci nella medina dove con la nostra Guida scopriremo le sue splendide viuzze, la scuola coranica, i vari quartieri, le concerie con le famose vasche colorate.
Aperitivo in Terrazza di un bellissimo Riad per godere i colori del tramonto sulla città imperiale.
Cena e Pernottamento in Camping a Fes.
 
10 Agosto: Fes – Campeggio Ksar Timnay Camp  
Trasferimento non lungo ma ricco di cose da scoprire e panorami mozzafiato: passeremo dalle montagne, visiteremo Ifrane, la foresta dei Cedri e scopriremo qualche nuova pista.
Cena e Pernottamento in Campeggio Ksar Timnay Camp

11 Agosto: Campeggio Ksar Timnay Camp - Midelt 
Trasferimento Verso Midelt, da dove saliremo verso il Cirque du Jaffar, sull’Atlante. Scopriremo bellissimi panorami in off-road, alla ricerca di qualche nuovo passaggio.
Cena e pernottamento in Campo Libero 

12 Agosto: Midelt - Erfoud - Merzouga
Partenza verso il deserto con passaggio alle Gole dello Ziz con le sue pareti a picco, dove ci avventureremo alla ricerca di nuove piste tra villaggi e palmeti. Avanzeremo verso sud fino ad avvistare i dromedari, che ci segnalano l’avvicinarsi dell'Erg Chebbi.
Le dune dell'Erg Chebbi, dette anche di Merzouga, sono le più alte del Marocco: dalla loro cima, nelle giornate più limpide, si riescono a vedere le vette del Gebel M'Goun a oltre 150 km di distanza!
Nel pomeriggio ci toglieremo la voglia di sabbia e vi faremo scoprire la bellezza del deserto, guidando in sicurezza e massimo divertimento, inizialmente cercando i passaggi più semplici, per spostarci poi verso quelli più divertenti all’interno.
Visiteremo un Campo Nomadi raggiungibile tramite una bella pista nel letto asciutto di un fiume, dove sarà possibile portare doni ai nomadi.
Questo Erg non è molto ampio, ma saranno indimenticabili le sensazioni che scopriremo, non solo in fuoristrada, ma anche a livello umano, e per chi avrà voglia di farsi una bella camminata, ci sarà la possibilità di arrivare ai piedi della Grande Duna e scalarla per delle bellissime foto panoramiche e ammirare un bellissimo tramonto infuocato. 
Cena e Pernottamento in Riad.
 
13 Agosto: Merzouga - pista in direzione Erg Chegaga 
Relax in piscina, prima di tornare nel deserto. Riprenderemo poi il viaggio puntando verso ovest con una bella pista, resa famosa negli anni passati dalla Paris-Dakar, che ci porterà verso l’Erg Chegaga .
Cena e Pernottamento in Campo libero.
 
14 Agosto Erg Chegaga - Mhamid - Foum Zguid
Passando dall'elegante Erg Chegaga, con le sinuose dune che ci ricordano i deserti del sud-est libico, arriveremo a Mhamid e Foum Zguid.
Cena e Pernottamento in Campo libero tra le Dune.
 
15 Agosto: Erg Chegaga
Giornata dedicata al Deserto, cercando il divertimento sulle dune. La sabbia sarà la protagonista indiscussa di questa giornata, che sfrutteremo il più possibile attraversando il bellissimo Erg Chegaga fino al Lago Iriki. 
Cena e Pernottamento in Campo libero tra le Dune.
 
16 Agosto: Chegaga - Zagora - Tazzarine
Trasferimento misto: pista fino a Zagora passando da un’altra zona rispetto a quella dell’andata, poi da qui risaliremo con asfalto verso Nekob, fino a Tazzarine. 
Cena e Pernottamento in Campeggio a Tazzarine.

17 Agosto: Tazzarine - Tinherir
Trasferimento verso Tinherir con i suoi giardini, campicelli, palme da dattero e fichi, ma soprattutto rinomata per i laboratori orafi, gli edifici fortificati e un palazzo in rovina. Per raggiungerla attraverseremo il Jebel Sarhro, massiccio vulcanico dalle alte cime, che ci farà sognare rimirando rocce laviche modellate a canne d'organo. 
Cena e Pernottamento in Campeggio a Tinherir.

18 Agosto: Tinherir - Gole del Dadés – Valle Dades
Giornata dedicata alle Gole del Todra e del Dades collegate tra loro con una pista spettacolare .
Partiremo su asfalto da Tinherir e percorreremo le Gole del Todra, inizialmente visiteremo la parte turistica, per poi proseguire con una pista che scorre per chilometri nel letto del fiume Dades, tra rocce rosse modellatesi nei millenni in morbide forme.
Essendo una tappa bellissima ci prenderemo tutto il tempo per goderci questi panorami, rientrati sull’asfalto scenderemo dalla famosa strada tortuosa delle Gole del Dades e finiremo la giornata nella Valle del Dades.
Cena e Pernottamento in Camping Chabab Saghro.

19 Agosto: Dades - Ait Ben Haddou - Marrakech
Trasferimento fino alla bellissima Ait Ben Haddou, che visiteremo. Pranzo in quota sotto l’ombra di un bosco spettacolare e nel pomeriggio una bella strada panoramica ci porterà fino a Marrakech, dove arriveremo nel tardo pomeriggio, avendo così la possibilità di rilassarci al Riad.
Cena Pernottamento e Colazione in Riad a Marrakech. 
 
20 Agosto: Marrakech 
Giornata per scoprire il fascino di questa impressionante Città Imperiale e dei suoi monumenti. La città ha un carattere tanto africano quanto arabo, che riflette il suo ruolo di crocevia per le carovane di viaggio lungo vie commerciali del Sahara. Città esotica visto che è punto di incontro di diverse culture e diversi paesi. 
Visiteremo i monumenti storici chiusi fra le rosse mura di mattoni cotti dal sole: i giardini della Menara; la Moschea Koutoubia; le tombe Saadian, costruite da Ahmed el Mansour sul sito di un vecchio cimitero riservato ai discendenti del Profeta; il Museo Dar Si Said che raccoglie una varietà di manufatti di diverso interesse in un riad davvero particolare. Pranzi (extra) in locali caratteristici che sceglieremo durante le varie visite. Scopriremo il labirinto del souk, con i loro molteplici piccoli negozi pieni di attività, vi faremo vedere come cambia la famosa piazza Djemaa El Fna durante la giornata e come cambia l’intrattenimento all’aperto dei vari artisti.
Cena Pernottamento e Colazione in Riad a Marrakech.

21 Agosto: Marrakech - Essaouira
Trasferimento di circa 192 km per Essaouira. Visita della località famosa soprattutto per la sua sensazionale Medina sul mare, iscritta nella lista dei siti Patrimonio dell'Umanità dall'Unesco. La fortezza, i muri bianchi e cangianti, la rilassatezza dei suoi abitanti, le Kasbah, le botteghe artigiane, rendono questa città unica e dal sapore europeo. 
La città sorge ai piedi di basse colline mediterranee, suddivisa in piccoli campi sassosi punteggiati da ulivi e spinose piante di argan. Le case hanno colori vivaci, blu e bianco, abbellite da dai cestini di fiori appesi. Le mura fortificate della città, incastonate in rocce frastagliate che erompono da una baia sabbiosa, evocano un'atmosfera di fascino leggendario.
Per chi lo desidera extra programma è possibile fare una passeggiata a cavallo sul mare, oppure su dromedario o un giro sul quad sulle dune (su richiesta con prenotazione al momento dell'iscrizione al viaggio e supplemento).
Pranzo libero nella piazzetta dei pescatori visita al Porto dei Pescatori, la Medina e le Mura Fortificate, rientro a Marrakech nel tardo pomeriggio 
Cena Pernottamento e Colazione in Riad a Marrakech.

22 Agosto: Marrakech - Moulay Bousselham
Trasferimento al mare di Moulay Bousselham, nota località balneare del Marocco dove contiamo di arrivare nel pomeriggio.
Per chi fosse interessato possibilità di cena con ottimo pesce sulla terrazza di un ristorante con vista Oceano.
Cena e Pernottamento Campeggio a Moulay Bousselham.
 
23 Agosto: Moulay Bousselham
Mattinata libera per visitare il paesino con la sua medina e la sua laguna. Partenza in direzione Tangeri dopo il pranzo che sarà a Carico dell'organizzazione. 
Ogni equipaggio dovrà essere indipendente per la cena.
Saluteremo il Marocco Traghetto veloce per la Spagna e rientreremo via terra 

24/25/26 Agosto: Rientro via terra in Gruppo ma in autonomia, pernottamenti nei Camping in Spagna, Francia e Italia.

Documenti:

Passaporto con validità residua di almeno 6 mesi, al momento dell'uscita dal Marocco.

Vaccinazioni obbligatorie:

Nessuna.

Formalità valutarie e doganali:

E’ vietato uscire dal Marocco con Dirham. Alla fine del soggiorno in Marocco si possono convertire in Euro o altra valuta straniera solo i Dirham acquistati in precedenza presentando le relative ricevute.

Ingresso auto:

Polizza da stipulare in frontiera.
Nel caso di mezzo di proprietà altrui necessaria una delega autenticata.

OFF THE ROAD

COSTO

Quota di Iscrizione: € 1.050

Pacchetto famiglia: preventivo in base al nucleo familiare e all'età dei ragazzi.


TRAGHETTO: Il traghetto sarà quotato al momento della prenotazione. Il costo varierà in base alla tipologia di cabina, dimensioni del veicolo e alla velocità di prenotazione dei posti.
AEREO: Il volo sarà quotato al momento della prenotazione. Il costo varierà in base alla città di partenza/arrivo e alla velocità di prenotazione dei posti.


Nota: i servizi erogati sono calcolati per un minimo di 10 iscritti. Se il viaggio verrà confermato con meno partecipanti l'organizzazione si riserva di eliminare qualche servizio che verrà comunicato mezzo mail agli iscritti senza snaturare lo spirito del viaggio.
OFF THE ROAD

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Notti in riad e campeggi come previsto da programma
 (esclusi campeggi in Spagna, Francia, Italia)
  • Tutte le cene 
  • Tutte le colazioni
  • Assicurazione medico bagaglio e assistenza sanitaria

  • Assistenza tecnica (manutenzioni straordinarie e riparazioni impreviste, compatibilmente con il tempo ed i ricambi a disposizione) e logistica per tutto il corso del viaggio
OFF THE ROAD

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Traghetto e pasti in traghetto

  • Volo per passeggeri Fly&Enjoy

  • Assicurazione auto marocchina (da stipulare in frontiera)

  • Pranzi e tutti i tipi di bevande

  • Carburante veicolo proprio

  • Tavoli, sedie, piatti, bicchieri, posate e materiale da campeggio
  • Manutenzione ordinaria dei veicoli, anche se ci sarà sempre chi vi insegnerà come fare

  • Eventuale polizza annullamento viaggio o polizze sanitarie supplementari (chiedere quotazione)

RICHIEDI INFORMAZIONI
SU QUESTO VIAGGIO

OFF THE ROAD

MAROCCO
4X4
DESERTO
E
TRADIZIONI

OFF THE ROAD
OFF THE ROAD

OFF-THE-ROAD è un’ Agenzia di Viaggi e Tour Operator specializzata in viaggi avventura in 4x4 e moto nel mondo
Via dei Ricci 22 // 50023 Impruneta (Firenze)
Telefono: 333-7241071 // E-mail: info@off-the-road.it