OFF THE ROAD

WORKSHOP FOTOGRAFICO D'AVVENTURA: ALGERIA

Quota a partire da: € 980,00

Partenze programmate: 05/12/2020

Tipo di viaggio:

I Workshop Fotografici d’Avventura sono una serie di esperienze formative per studenti di medio e basso livello che desiderano cimentarsi nel racconto di esperienze realmente vissute e non fermarsi al semplice scatto studiato a tavolino.
Francesco, fotografo professionista specializzato nella fotografia d’avventura, mette a disposizione la sua esperienza fotografica a chi, come lui, è alla costante ricerca di ispirazione. Questi workshop sono interamente dedicati alla fotografia d’avventura intesa non solo come esperienza di viaggio ma come stile fotografico. Francesco ci tiene espressamente a comunicare la sua passione per la fotografia ed è per questo che i workshops non si limitano alla semplice tecnica fotografica ma anzi a volte la tecnica verrà messa da parte per dare spazio alle proprie emozioni.


Durata: 9 giorni
Località: Tadrart, Algeria
Insegnante: Francesco Pierini
Percorso: Trekking e alcuni tratti su 4x4 locali con autista
Ritrovo: Aeroporto di Algeri
Numero min/max di partecipanti: 6/10 persone


DI COSA TRATTA QUESTO WORKSHOP

Ispirazione:
 Essere ispirati conta, e anche tanto. Soprattutto in un mondo in cui nuove idee e nuove prospettive sono sempre ricercate. Ma cos'è di fatto l'ispirazione? Da dove nasce? Come riusciamo a renderla produttiva?
Comfort Zone:
 Per comfort zone si intende quella bolla immaginaria che ci protegge ogni giorno ma che ci limita anche la nostra creatività. Durante questo workshop imparerete a dominare i vostri limiti e a capire quanto importante sia riuscire ad uscire dalla propria zona di comfort.
Avventura:
 Francesco sa bene che chi decide di seguire uno dei suoi workshop non lo fa per imparare le tecniche più sviluppate di post produzione ma lo fa per vivere un’esperienza fuori dal comune e imparare a raccontarla attraverso le immagini al fine di trovare la giusta ispirazione. L'avventura è la parola d'ordine.
Riscoprire l'esploratore che è in noi:
 In noi risiede la necessità di esplorare, di conoscere, di vedere e scoprire tutto ciò che ci spinge ad uscire dalla nostra zona di comfort. O per meglio dire, tutto ciò che ci riporta alla nostra natura e ci allontana da una "normalità" che nei secoli si è imposta.
Disconnettersi dalla società per dar spazio alle proprie emozioni:
 Un'insensata voglia di spogliarsi da tutte quelle maschere che ogni giorno, sempre di più, la società ci regala gratuitamente forse per gli interessi di qualcuno. La libertà non si acquista, non si trova ma è insita dentro di noi fin dal momento della nostra nascita. La fotografia, specialmente quella outdoor, è esattamente il veicolo per cui ognuno di noi può dar vita a tutto ciò che ha sempre immaginato senza mai averlo potuto realizzare.


IL VIAGGIO

  •    Scoprire il deserto e percorrere il Tadrart a piedi - con alcuni tratti in 4x4
  •    Visitare incisioni rupresti del neolitico, tra le più belle e grandi al Mondo
  •    Godere di meravigliosi paesaggi che variano dalle dune ocra di Merzouga agli archi di roccia di Tin Taborak e Tikobawin
  •    Viaggiare in compagnia di guide tuareg con scambi culturali e rispetto dell'ambiente


FRANCESCO PIERINI
Francesco Pierini è un fotografo professionista specializzato nel mondo della fotografia outdoor alla continua ricerca di storie di vita da raccontare  nei posti meno ospitali del pianeta.
Da ormai anni, Francesco si è specializzato nella fotografia d'avventura, un lavoro che recentemente è diventato un vero e proprio stile di vita.
La sua visione personalizzata del mondo lo spinge a condividere attraverso l'uso delle immagini una fonte di ispirazione dedita a spingere le nuove generazioni ad avventurarsi nel mondo outdoor.
Ad oggi Francesco conta numerosi paesi visitati, molteplici pubblicazioni per riviste importanti e lavori svolti per brands del mondo outdoor ma ciò che per lui conta veramente sono le persone che è riuscito ad ispirare attraverso le sue fotografie.
Il suo slogan è "On The Road To Inspiration".


COSE IMPORTANTI DA SAPERE
I viaggi fotografici d'avventura non sono escursioni semplici e rilassanti. Durante queste escursioni rilassarsi è l'ultimo dei nostri obiettivi. Spesso e volentieri non esistono orari e tutto è molto dipendente dalla luce. Inoltre, è bene capire che non ci sono certezze. Possiamo prevedere il meteo, la luce e il paesaggio che incontreremo ma non saremo mai in grado di essere certi della buona riuscita fotografica. Può capitare che il meteo non sia sempre quello desiderabile e che sia necessario adattarsi e imparare a muoversi anche in condizioni molto avverse. La sicurezza degli studenti è il nostro primo pensiero ma richiediamo la vostra massima collaborazione visto che spesso percorreremo tracciati impervi e molto esposti.


COSA SI IMPARA

  •     Organizzare e pianificare un'uscita fotografica.
  •     Imparare ad usare programmi come: Location Scout, 500 px, Google Earth, The photographer Ephemeris, Stellarium e Clear outside
  •     Ottimizzare lo zaino fotografico al meglio
  •     Tecniche basi ed avanzate di fotografia: Lunghe esposizioni, Focus stacking, scattare in braketing.
  •     Imparare ad utilizzare filtri Nd, filtri a lastra e filtri polarizzatori.
  •     Sfruttare al massimo le potenzialità della propria attrezzatura.
  •     Raccontare una storia.
  •     Vivere il momento fotografico.
  •     Disegnare con le emozioni.
  •     Fotografia notturna alla via lattea.
  •     La composizione fotografica.
  •     Rendere le proprie fotografie ispirazionali.
  •     Post produzione basica e creativa con Photoshop.
  •     Worksflow sia in fase di scatto che in fase di download.
  •     Come presentarsi a un possibile cliente.


    PLUS+

     Al termine del workshop verrà consegnata una copia cartacea della Guida Officiale alla Fotografia d'Avventura per far si che tutte le nozioni apprese durante il corso siano sempre disponibili per consultazioni.
    Per i partecipanti al corso verrà omaggiato un Attestato di Partecipazione per far sì che si crei una community di appassionati e di amici uniti da una passione fotografica comune.


    COSA PORTARE

    Attrezzatura fotografica consigliata:
    - Fotocamera Reflex o Mirrorless
    - Lenti: 16 - 35 mm / 24 - 70 mm / 70 - 200 mm
    - Cavalletto
    - Telecomando per controllo remoto
    - Filtri nd
    - Filtri a lastra
    - Filtro polarizzatore
    - Batterie aggiuntive

    Attrezzatura aggiuntiva:
    - Laptop
    - Battery bank
    - Torcia da testa

    Attrezzatura obbligatoria:
    - Sacco a pelo
    - Attrezzatura da campeggio (tende e materassini disponibili in loco).






GIORNO 1
Volo dall'Italia per Algeri e poi per Djanet.

GIORNO 2
DJANET - EL BERDJ
Arrivo in aeroporto a Djanet nella notte, trasferimento in hotel.
La mattina trasferimento in 4x4 per El Berdj, con alcune soste per visitare incisioni rupestri e per il pranzo.
Arrivo nel pomeriggio, allestimento del campo, escursione nell'area, un luogo magico dal quale si entra nel mondo di dune del Tadrart Acacus, considerato da alcuni il deserto più bello del mondo.
Notte in bivacco.

GIORNO 3
EL BERDJ - MOULA NAGA
Attraverseremo le gole di El Berdj per poi entrare nello spettacolo di dune alte e soffici del Tadrart. Preoseguiremo tra dune di sabbia rossa e sculture naturali di roccia nel Moul Naga, per poi visitare pitture e incisioni rupestri dell’era neolitica.
Bivacco a Moul Naga.

GIORNO 4
MOULA NAGA – TAMZDIGA - IN TIHAQ – BOUHDIAN - WAN NAGN - TIN MERZOUGA
Trekking tra le dune rosa e formazioni rocciose dalle forme più impensabili. Vista alla bellissima incisione rupestre Wan Iska e poi proseguendo ai luoghi del neolitico e dell'era del Bue. Faremo poi ingresso all'Erg Tin Merzouga con dune rosse ed alte fino a 600 metri, dove godremo di un tramonto unico al mondo.
Bivacco.

GIORNO 5
TIN MERZOUGA – ADJLATI
Attraversando le profonde gole del Wadi In Djaren, incontreremo bellissime pitture e incisioni, fino ad arrivare nella meravigliosa Adjilati dalla sabbia nera, dove allestiremo il bivacco.

GIORNO 6
ADJLATI – TIGHARGHRT - DJANET - ADAIK
Visita alla Roccia dell’Elefante e a Tigharghrt, il massimo dell’arte rupestre sahariana con la famosa incisione della Mucca. Pranzo e arrivo a Djanet nel pomeriggio, relax e ritrono nel deserto in 4x4 diretti a Adaik, la foresta di rocce.
Tramonto sulle montagne, bivacco

GIORNO 7
ADAIK – TILALIN – - TIMGHAS - TIKOBAWIN
Visita alle montagne di Tilalin e alle torri di roccia di Timghas, arrivo a Tikobawin per allestire il bivacco. the horizon expands, the spaces become excessive, the landscape changes and it is between sandstone peaks and vast expanses of sand we will see there Big rock Arch and Neolithic tombs And rock paintings Tikobawin beautiful landscape . And sunset

GIORNO 8
TIKOBAWIN - ESSENDILNE –ERG ADMER - DJANET
Trasferimento in 4x4 per Essendileme, una sorgente d’acqua immersa in una foresta di oleandri in fiore, circondata da vertiginose pareti di arenaria. Visita a famiglie nomadi locali e trasferimento in 4x4 per l'Erg Admer, con le sue famose dune. Sosta per il pranzo e trasferimento a Djanet.
Relax, tempo libero per la visita del mercato di Djanet. Cena e doccia in hotel, nella notte trasferimento in aeroporto.

GIORNO 9
Volo Djanet Algeri - Algeri Italia.



L'Algeria, abitata fin dalla preistoria, è stata la culla di molte popolazioni berbere sia stanziali che nomadi. L’arrivo dei romani è testimoniato dalla massiccia presenza di iscrizioni funerarie, siti archeologici e rovine, come quelli di Orane, Costantine e Bejaia. Tra le rovine romane di Timgad e Djemila e l’architettura moresca delle città del Nord bisogna solo scegliere da dove iniziare la scoperta di un Paese che è molto più variegato e ricco di spunti di quanto si potrebbe pensare. Qui, il Sahara è una presenza davvero importante e offre, a chi vi si avventura sotto lo sguardo attento di una guida locale, alcuni tra i paesaggi più belli e stupefacenti del mondo.

Documentazione necessaria all'ingresso nel Paese

Passaporto:

necessario. Per maggiori informazioni rivolgersi alla rappresentanza diplomatica o consolare del Paese presente in Italia o il proprio agente di viaggio. Per le eventuali modifiche relative alla validità residua richiesta del passaporto si consiglia di informarsi preventivamente presso l’Ambasciata o il Consolato del Paese presente in Italia o presso il proprio Agente di viaggio.
Viaggi all’estero dei minori: si prega di consultare l’Approfondimento Prima di partire - documenti per viaggi all’estero di minori.

Visto d’ingresso:

necessario (sono esclusi coloro che sono in possesso di passaporto diplomatico o di servizio). Le Autorità algerine non rilasciano visti in frontiera, che sono strettamente vietati nel caso di viaggi turistici verso il Sud algerino.  Al controllo passaporti è richiesta la compilazione di un modulo recante i dati anagrafici e i recapiti della persona, che viene poi ritirato dalla polizia di frontiera.

Formalità valutarie e doganali

All’arrivo è obbligatorio dichiarare la valuta che s’importa per un montante pari o superiore a mille euro e al momento di lasciare il Paese occorre esibire una dichiarazione accompagnata da relativa documentazione delle spese sostenute (fattura alberghiera, ecc.). Le carte di credito sono accettate in un numero molto limitato di grandi alberghi internazionali e di ristoranti. Scarse le possibilità di ottenere denaro contante da sportelli automatici o con “Traveller’s cheques”. Prima di partire è quindi opportuno accertarsi di avere con sé la quantità adeguata di denaro contante.

Importazioni: vi sono restrizioni all'importazione, anche temporanea, di videocamere e binocoli professionali, server per computer, apparati fax e materiale per trasmissioni, centralini telefonici, armi da fuoco, oro. Per tali articoli occorre chiedere una preventiva autorizzazione.

Divieto di esportazione:  dinari algerini

OFF THE ROAD

COSTO

Quota di iscrizione: 980 € a persona


I servizi erogati sono calcolati per un minimo di 6 iscritti.

OFF THE ROAD

LA QUOTA COMPRENDE:

  • Workshop con Francesco
  • Guida fotografica d'avventura
  • Attestato di partecipazione
  • Guida locale
  • Permessi per il Parco Nazionale del Tassili n'Ajjer
  • Transfer da/per aeroporto
  • Hotel a Djanet
  • Veicolo di supporto per il trasporto di bagagli
  • Bivacchi con fornitura di materassini e tende (solo opzionale su richiesta)
  • Tutti i pasti con cuoco locale
  • Assicurazione medica e assistenza sanitaria
OFF THE ROAD

LA QUOTA NON COMPRENDE:

  • Volo Italia Djanet A/R
  • Pasti durante i trasferimenti per/da Algeria
  • Visto (su richiesta)
  • Tutti i tipi di bevande
  • Spese personali extra e tutto quanto non espressamente indicato



RICHIEDI INFORMAZIONI
SU QUESTO VIAGGIO

OFF THE ROAD

WORKSHOP
FOTOGRAFICO
D'AVVENTURA:
ALGERIA

OFF THE ROAD
OFF THE ROAD

OFF-THE-ROAD è un’ Agenzia di Viaggi e Tour Operator specializzata in viaggi avventura in 4x4 e moto nel mondo
Via dei Ricci 22 // 50023 Impruneta (Firenze)
Telefono: 333-7241071 // E-mail: info@off-the-road.it